E' morto Francesco Alberoni, sociologo, giornalista e scrittore, aveva 93 anni

E' morto Francesco Alberoni, sociologo, giornalista e scrittore, aveva 93 anni

E' morto Francesco Alberoni, sociologo, giornalista e scrittore, aveva 93 anni   Photo Credit: foto agenzia fotogramma.it


14 agosto 2023, ore 22:53 , agg. alle 23:40

Alberoni, noto in tutto il mondo per i suoi studi sui movimenti collettivi e i processi amorosi è morto al Policlinico di MIlano per le complicazioni sopraggiunte durante una terapia alla quale era sottoposto per problemi renali

E' morto Francesco Alberoni. sociologo, giornalista e scrittore, si è spento in serata al Policlinico di Milano dove era ricoverato da alcuni giorni per una complicazione sopraggiunta durante una terapia alla quale era sottoposto per problemi renali. Aveva 93 anni. La data dei funerali di Alberoni non è stata ancora stabilita.

Alberoni, noto in tutto il mondo per i suoi studi sui movimenti collettivi e i processi amorosi, era nato a Piacenza il 31 dicembre del 1929. Docente di sociologia all'università di Milano dal 1964, si è occupato di comunicazioni di massa, di fenomeni migratorî, di partecipazione politica in Italia. Tra le sue opere più celebri, Movimento e istituzione; L'élite senza potere: ricerca sociologica sul divismo: L'Italia in trasformazione; ma anche Innamoramento e amore; L'erotismo; L'arte del comando; Sesso e amore; Leader e masse; Lezioni d'amore; L'arte di amare. Il grande amore erotico che dura. Membro del consiglio di amministrazione e consigliere anziano facente veci di presidente della Rai nel 2005, Albertoni è stato anche editorialista del Corriere della Sera, che dal 1982 al 2011, ogni lunedì, ha ospitato in prima pagina una sua rubrica intitolata Pubblico e privato. Nel 2015 è stato pubblicato il volume antologico Il tradimento. Come l'America ha tradito l'Europa e altri saggi, mentre è del 2016 il saggio L'arte di avere coraggio. Alberoni è stato anche rettore dell'Università di Trento dal 1968 al 1970 e della Iulm dal 1997 al 2001.


I primi commenti

"Ci ha lasciato oggi un grande sociologo, un grande scrittore, ma soprattutto un grande uomo che mi ha onorato fino all'ultimo della sua amicizia. Francesco Alberoni ha sempre saputo cogliere l'evoluzione della società e le ha raccontate con quella semplicità ed efficacia che lo hanno fatto diventare di famiglia per tanti italiani. La sua vicinanza a Fratelli d'Italia e la sua sincera stima per Giorgia Meloni sono stati importanti per la crescita del centrodestra in Italia. Al figlio Paolo e agli altri suoi figli ed affetti la mia vicinanza. A Dio, Francesco". Così il Presidente del Senato Ignazio La Russa. "Con Francesco Alberoni se ne va un grande intellettuale e un grande sociologo, i suoi studi sull'amore sono stati un contributo prezioso per tutta la Nazione. Buon viaggio Francesco". Lo scrive su Facebook il ministro del Turismo Daniela Santanchè.


Argomenti

  • fotogramma
  • Francesco Alberoni