E' scattata l'operazione Europei, gli azzurri di Spalletti sono sbarcati in Germania

E' scattata l'operazione Europei, gli azzurri di Spalletti sono sbarcati in Germania

E' scattata l'operazione Europei, gli azzurri di Spalletti sono sbarcati in Germania   Photo Credit: FIGC


10 giugno 2024, ore 19:00

La nazionale italiana ha lasciato Coverciano e con un volo Firenze-Dortmund è arrivata in Germania. Prima di partire, scattata la foto ufficiale per Euro 2024

AZZURRI IN GERMANIA

L’operazione Europei è ufficialmente iniziata. Gli azzurri sono sbarcati in Germania. Il volo charter decollato da Firenze è atterrato a Dortmund. Da lì il trasferimento nella vicina Iserlhon, cittadina della Renania, sede del quartier generale della Nazionale. Qui l’Italia alloggerà in un hotel immerso nel verde, si allenerà in un centro sportivo rinnovato per l’occasione. E qui domani verrà inaugurata Casa Azzurri, dove ci sarà il centro stampa e gli spazi dei vari sponsor.

SABATO ITALIA-ALBANIA

Gli Europei inizieranno venerdì con la gara inaugurale Germania-Scozia, Italia in campo sabato sera, proprio a Dortmund, contro l’Albania. Sarà fondamentale partire con il piede giusto per mettere in discesa un girone che si annuncia difficile vista la presenza anche di Spagna e Croazia. La nazionale di Spalletti tornerà in campo il 20 giugno a Gelsenkirchen contro gli spagnoli, terza partita contro i croati il 24 giugno a Lipsia. In questa prima fase Italia sempre in campo alle ore 21.00.

FINALE A BERLINO

Presenti 24 Nazionali, che si contendono la 17ª edizione del torneo in dieci stadi tedeschi: Berlino, Colonia, Monaco di Baviera, Francoforte, Amburgo, Dortmund, Lipsia, Gelsenkirchen, Stoccarda e Düsseldorf. Accederanno alla fase a eliminazione diretta le prime due squadre di ogni girone più le quattro migliori terze. Gli ottavi di finale sono in programma tra il 29 giugno e il 2 luglio, i quarti il 5 e il 6 luglio, le semifinali il 9 e il 10 luglio. Finale il 14 luglio a Berlino.

LA COMPOSIZIONE DEI GIRONI

Questa la composizione dei gironi. Nel gruppo A figurano Germania Scozia Svizzera e Ungheria. Il girone B è quello dell’Italia, come detto con Spagna Croazia e Albania. Nel gruppo C ecco Inghilterra Danimarca Serbia e Slovenia. Nel D troviamo Austria Francia Olanda Polonia. Il girone E comprende Belgio Romania Slovacchia e Ucraina. Infine il gruppo F vedrà la presenza di Portogallo, Turchia, Repubblica Ceca e Georgia.

RTL 102.5 IN CAMPO

Il gruppo RTL 102.5 ha acquisito dall’Uefa i diritti dell’intera manifestazione. Potrete seguire le radiocronache delle partite su RTL 102.5 ma anche su Radio Zeta e Radio Freccia. Le gare dell’Italia saranno raccontate dagli stadi in Germania. E in questa edizione degli Europei saranno con noi anche gli Autogol, con le loro incursioni, le loro imitazioni, i loro commenti ironici. La squadra di radiocronisti sarà formata da Paolo Pacchioni, Fulvio Giuliani, Andrea Salvati, Nicolò Pompei e Tommaso Angelini.


Argomenti

  • AZZURRI
  • EUROPEI
  • ITALIA
  • NAZIONALE
  • UEFA EURO 2024