E’ scattato il Giro virtuale d’Italia, da oggi gli appassionati possono partecipare insieme ai campioni veri

E’ scattato il Giro virtuale d’Italia, da oggi gli appassionati possono partecipare insieme ai campioni veri

E’ scattato il Giro virtuale d’Italia, da oggi gli appassionati possono partecipare insieme ai campioni veri


18 aprile 2020, ore 21:00

Si è ufficialmente aperta la caccia alla maglia rosa. Al via 5 squadre di professionisti, la Nazionale Italiana maschile e femminile, 3 formazioni del circuito donne che parteciperanno alla “Pink Race”, insieme agli appassionati di tutto il mondo

In attesa di quello vero, da seguire in tv probabilmente ad ottobre, gli appassionati del Giro d’Italia potranno cimentarsi in una competizione che ben coniuga la passione, l’agonismo, il ciclismo e il lockdown! Una competizione tra i molti appassionati, professionisti e non, dello sport su 2 ruote, che virtualmente potranno cimentarsi su parte dei tracciati di 7 tappe del Giro d’Italia. Dal salotto di casa propria.

Come si partecipa

Il Giro d’Italia Virtual by Enel, iniziativa della Gazzetta dello Sport/RCS Sport, è l’esperienza digitale della Corsa Rosa per ciclisti amatori in versione digitale. Sono sufficienti la bici, un rullo smart e un dispositivo compatibile con Garmin Edge, il ciclocomputer GPS, che ospiterà il tracciato su cui pedalare. L’iscrizione alla gara versione digitale avviene tramite il sito Gramin Virtual Ride ed è totalmente gratuita. E’ necessario inserire i propri dati per la creazione di un profilo da collegare all’account dei propri dispositivi, in moda condividere con gli altri partecipanti i dati delle performance. Le tracce dei percorsi diventano disponibili e scaricabili poco prima dell’inizio della gara e vanno installate sui propri dispositivi che, a loro volta, saranno stati preventivamente ‘accoppiati’ con il rullo.

In gara anche i professionisti

Tra i professionisti attesi al via nomi di spessore del panorama internazionale come Primoz Roglic (vincitore tra l’altro della Tirreno-Adriatico della Vuelta di Spagna nel 2019, oltre a 5 giorni in Maglia Rosa al Giro) e Jakob Fuglsang (vincitore tra l’altro della Liegi-Bastogne-Liegi). Per la Nazionale Italiana il CT Davide Cassani ha invitato a partecipare alcuni atleti tra cui Elia Viviani, Alberto Bettiol, Davide Formolo, Matteo Trentin, Diego Ulissi e Sonny Colbrelli.


Le classifiche

Al termine di ogni tappa saranno disponibili i piazzamenti in classifica di ogni partecipante e sarà assegnata la Maglia Rosa al leader della graduatoria. Ci saranno anche la Maglia Bianca, per il miglior Under 26, e la Maglia Garmin, assegnata alla fine di ogni tappa a chi avrà raggiunto la velocità più alta in gara. Per ogni maglia è prevista l’assegnazione in classifiche distinte, ai partecipanti di sesso maschile o femminile (Pink Race). La classifica dei professionisti sarà calcolata a squadre come quella della Pink Race, mentre per gli amatori sarà individuale. Ogni martedì e venerdì (alla fine di ogni sessione) le classifiche complete saranno disponibili sul sito www.giroditalia.it. Ogni sabato e domenica, e ogni mercoledì e giovedì, nel “dopo tappa live”, diretta sui canali social del Giro (YouTube, Instagram e Facebook) con i protagonisti di giornata. 

Donazioni

Attraverso il sito sarà, inoltre, possibile effettuare una donazione a favore della Croce Rossa, per sostenerne il costante impegno nell’emergenza in corso. La prima tappa si è corsa proprio oggi, a San Salvo in Abruzzo, il Giro si chiuderà domenica 10 maggio a Milano. Per un percorso totale di 195 chilometri… Senza mai spostarsi dal pavimento del proprio salotto!



Argomenti

  • Coronavirus
  • Giro d'Italia
  • Lockdown
  • Maglia rosa
  • Pink Race
  • Virtuale