Election Day con RTL 102.5 tra Clinton e Trump

Election Day con RTL 102.5 tra Clinton e Trump

Election Day con RTL 102.5 tra Clinton e Trump


A mezzanotte con il direttore Luigi Tornari aggiornamenti in tempo reale poi la palla passa a Non Stop News con i primi risultati e i commenti a caldo

E' finalmente tempo di election day in America con la scelta di Hillary Clinton o Donald Trump alla guida del Paese. A mezzanotte con il direttore Luigi Tornari aggiornamenti in tempo reale su RTL 102.5 poi la palla passa a Non Stop News assieme a Pierluigi Diaco, Fulvio Giuliano e Giusy Legrenzi con i primi risultati e i commenti a caldo. 
Ogni stato elegge con sistema prevalentemente maggioritario un gruppo di cosiddetti “grandi elettori”, in modo proporzionale alla popolazione residente. In ogni stato il candidato che prende un voto in più degli altri conquista tutti i grandi elettori espressi da quella regione. Ci sono due eccezioni, Maine e Nebraska, dove il maggioritario è applicato su grandi circoscrizioni interne. I grandi elettori sono in totale 538: per diventare presidente bisogna ottenerne la maggioranza assoluta, cioè 270. Le modalità del voto e gli orari del voto vengono stabiliti dai singoli stati in base ai vari fusi orari. Dalle 13 italiane di oggi i seggi sono aperti in buona parte degli Stati Uniti orientali, alle sei del mattino di mercoledì chiuderanno invece gli ultimi seggi, quelli in Alaska. Alle ore 21 di stasera, quando i seggi saranno ancora aperti dappertutto, inizieranno a uscire i primi exit poll tematici e demografici e si potrà cominciare a capire qualcosa, ma è consigliata prudenza, viste le molte sorprese che si sono verificate in passato. All’1.30 di questa notte chiuderanno i seggi in due stati molto importanti: North Carolina e Ohio, due stati in bilico, stati cioè in cui, secondo i sondaggi, Hillary Clinton e Donald Trump sono testa a testa.


Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Serie A, Bologna-Monza 3-1, Juventus-Milan 2-0, Atalanta-Napoli 2-3

    Serie A, Bologna-Monza 3-1, Juventus-Milan 2-0, Atalanta-Napoli 2-3

  • Coez a RTL 102.5: “Questo brano è stato come rimettere i piedi a terra dopo “Volare”, il mio precedente album”

    Coez a RTL 102.5: “Questo brano è stato come rimettere i piedi a terra dopo “Volare”, il mio precedente album”

  • Incidente a Cuba per un minibus di turisti italiani. Morta la guida del gruppo

    Incidente a Cuba per un minibus di turisti italiani. Morta la guida del gruppo

  • Ragazzo precipita nel vano ascensore di una famosa clinica di Roma. Trasportato d’urgenza in ospedale.

    Ragazzo precipita nel vano ascensore di una famosa clinica di Roma. Trasportato d’urgenza in ospedale.

  • RTL 102.5 è radio partner del Giro d’Italia 2025

    RTL 102.5 è radio partner del Giro d’Italia 2025

  • New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in alta rotazione “Una tipa come me” di Anna, “CHIHIRO” di Billie Eilish, “Mal di te” di Coez e “Location” di Zerb, Ty Dolla $ign (feat. Wiz Khalifa)

    New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in alta rotazione “Una tipa come me” di Anna, “CHIHIRO” di Billie Eilish, “Mal di te” di Coez e “Location” di Zerb, Ty Dolla $ign (feat. Wiz Khalifa)

  • Giulia Salemi e Pierpaolo Pretelli sono diventati genitori! Diffuso il primo scatto della nuova famiglia

    Giulia Salemi e Pierpaolo Pretelli sono diventati genitori! Diffuso il primo scatto della nuova famiglia

  • Giorgio Locatelli a RTL 102.5: “Siamo al giro di boa e questa sera affronteremo molte tematiche. Il motto è sempre “tutto può succedere”

    Giorgio Locatelli a RTL 102.5: “Siamo al giro di boa e questa sera affronteremo molte tematiche. Il motto è sempre “tutto può succedere”

  • Il sindaco di Milano, Beppe Sala: “Gli immigrati non si integrano bene a Milano, ma sulle violenze non si può attribuire tutto all’immigrazione, la destra soffia sul fuoco”

    Il sindaco di Milano, Beppe Sala: “Gli immigrati non si integrano bene a Milano, ma sulle violenze non si può attribuire tutto all’immigrazione, la destra soffia sul fuoco”

  • RTL 102.5 è la radio più ascoltata, con 5.708.000 italiani che la seguono ogni giorno

    RTL 102.5 è la radio più ascoltata, con 5.708.000 italiani che la seguono ogni giorno