Elena Ferrante, il mistero continua

Elena Ferrante, il mistero continua

Elena Ferrante, il mistero continua


Anita Raja 'confessa' su Twitter di essere la scrittrice, dietro lo pseudonimo da migliaia di copie. La Casa Editrice, però, smentisce

Ormai, è una specie di gioco di società: chi  sarà il primo a scoprire l'identità di Elena Ferrante? Chi è la scrittrice (o scrittore...), in grado di vendere centinaia di migliaia di libri, in giro per il mondo? Il velo, dopo una puntuale caccia all'uomo guidata da un giornalista del Sole, sembrava caduto ieri. In serata, la traduttrice Anita Raja, moglie dello scrittore Domenico Starnone, crea un profilo Twitter e pubblica un post, in cui 'confessa' di essere Elena Ferrante. Per aggiungere, subito dopo, di non avere mai più intenzione di parlare della propria vita e carriera di scrittrice, sotto mentite spoglie. Chiusura, con appello: 'Ora, lasciatemi in pace'. Sembrava tutto definito e invece, poche ore dopo, l'editrice della Ferrante, Sandra Ossola, smentisce seccamente. Il profilo Twitter della Raja sarebbe un fake e la confessione totalmente inventata.

La Ossola va oltre, accusando neppure troppo velatamente il possibile autore del falso, un giornalista già noto per un'intervista allo scrittore statunitense, Philip Roth, rivelatasi un inganno. Elena Ferrante, così, resta un mistero, anche se al Sole 24 Ore sono comunque convinti di aver svelato la sua identità. Twitter o non Twitter. La pista seguita, per svelare il nome, è quella dei soldi: i (grandi) guadagni assicurati dal successo planetario dei romanzi della Ferrante. Una traccia difficile da occultare, a lungo andare. Sia come sia, l'interesse per l'autrice è destinato a salire ancora, come prevedibili nuove confessioni o smentite.


Argomenti

Anita Raja
Eelena Ferrante
Ferrante
Ossola
Raja
Starnone

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Serie A, Bologna-Monza 3-1, Juventus-Milan 2-0, Atalanta-Napoli 2-3

    Serie A, Bologna-Monza 3-1, Juventus-Milan 2-0, Atalanta-Napoli 2-3

  • Coez a RTL 102.5: “Questo brano è stato come rimettere i piedi a terra dopo “Volare”, il mio precedente album”

    Coez a RTL 102.5: “Questo brano è stato come rimettere i piedi a terra dopo “Volare”, il mio precedente album”

  • Incidente a Cuba per un minibus di turisti italiani. Morta la guida del gruppo

    Incidente a Cuba per un minibus di turisti italiani. Morta la guida del gruppo

  • Ragazzo precipita nel vano ascensore di una famosa clinica di Roma. Trasportato d’urgenza in ospedale.

    Ragazzo precipita nel vano ascensore di una famosa clinica di Roma. Trasportato d’urgenza in ospedale.

  • RTL 102.5 è radio partner del Giro d’Italia 2025

    RTL 102.5 è radio partner del Giro d’Italia 2025

  • New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in alta rotazione “Una tipa come me” di Anna, “CHIHIRO” di Billie Eilish, “Mal di te” di Coez e “Location” di Zerb, Ty Dolla $ign (feat. Wiz Khalifa)

    New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in alta rotazione “Una tipa come me” di Anna, “CHIHIRO” di Billie Eilish, “Mal di te” di Coez e “Location” di Zerb, Ty Dolla $ign (feat. Wiz Khalifa)

  • Giulia Salemi e Pierpaolo Pretelli sono diventati genitori! Diffuso il primo scatto della nuova famiglia

    Giulia Salemi e Pierpaolo Pretelli sono diventati genitori! Diffuso il primo scatto della nuova famiglia

  • Giorgio Locatelli a RTL 102.5: “Siamo al giro di boa e questa sera affronteremo molte tematiche. Il motto è sempre “tutto può succedere”

    Giorgio Locatelli a RTL 102.5: “Siamo al giro di boa e questa sera affronteremo molte tematiche. Il motto è sempre “tutto può succedere”

  • Il sindaco di Milano, Beppe Sala: “Gli immigrati non si integrano bene a Milano, ma sulle violenze non si può attribuire tutto all’immigrazione, la destra soffia sul fuoco”

    Il sindaco di Milano, Beppe Sala: “Gli immigrati non si integrano bene a Milano, ma sulle violenze non si può attribuire tutto all’immigrazione, la destra soffia sul fuoco”

  • RTL 102.5 è la radio più ascoltata, con 5.708.000 italiani che la seguono ogni giorno

    RTL 102.5 è la radio più ascoltata, con 5.708.000 italiani che la seguono ogni giorno