Ennio Morricone: uscirà il sei novembre 2020 l'album postumo in onore del suo 92esimo compleanno
18 ottobre 2020, ore 18:28
Si chiama "Morricone Segreto" l'album postumo del re delle colonne sonore che raccoglie brani dagli anni '60 a '80 più sette tracce inedite. L'album uscirà il prossimo 6 novembre
Il dieci novembre sarebbe stato il 92esimo compleanno di Ennio Morricone, scomparso lo scorso sei luglio. In suo onore, il 6 novembre prossimo uscirà il primo album postumo del re delle colonne sonore dei film dal titolo “Morricone Segreto”.
L'album, che porta l'etichetta Decca Records e CAM Sugar, è stato prodotto da Pierpaolo De Sanctis e raccoglie brani che coprono un arco di tempo dagli anni '60 a '80 più sette tracce inedite.
I brani scelti per la raccolta
I brani si focalizzano principalmente sulle composizioni più innovative del compositore italiano, in alcuni casi mai pubblicate, e su quelle realizzate per film meno conosciuti.
"Abbiamo lavorato su colonne sonore di film che hanno avuto meno successo ma ciò non vuol, dire che la musica sia meno importante" - ha spiegato Filippo Sugar, amministratore delegato di Sugar Music.
"Non si tratta del Morricone di C'era una volta in America, Il buono, il brutto, il cattivo o di Mission - ha sottolineato De Sanctis - L'idea è stata quella di capire perché Morricone ancora oggi è considerato così di moda nei circoli musicali che sono ben lontani dal mondo delle colonne sonore dei film".
All’interno della raccolta troviamo quindi sia il Morricone legato ai film di genere e ai gialli italiani e sia quello interessato ai film italiani sperimentali. Si tratta, per esempio, della colonna sonora che non fu mai pubblicata del film 'Lui per lei' (1972) di Claudio Rispoli, oppure 'La smagliatura', una produzione thriller italo-tedesca diretta da Peter Fleishman e con nel cast Ugo Tognazzi, Adriana Asti e Michel Piccoli. Presente tra le tracce anche una versione alternativa de 'Il clan dei siciliani', un film di mafia del 1969 con Alain Delon.
Il plauso della famiglia Morricone
Lo scorso luglio, in base a ciò che è stato rivelato da Filippo Sugar, la casa discografica ha siglato un accordo con Universal Music Group per raccogliere materiale dagli archivi di CAM Sugar per dare vita ad un catalogo che contiene all'incirca 70 colonne sonore di Ennio Morricone oltre che di diversi altri compositori italiani come Nino Rota, Luis Bacalov e Armando Trovajoli.
L’album ha ricevuto anche il plauso della famiglia Morricone, tra cui il figlio Andrea, lui stesso direttore d'orchestra, che ha affermato: “Sono tracce fantastiche che appartengono agli anni 70, un periodo storico che ha rappresentato uno straordinario laboratorio. Credo che molti dei capolavori di mio padre riflettano, in vario modo, l'energia di quel periodo.”