Esce Blowjim, il libro vincitore del premio letterario RTL 102.5
10 settembre 2018, ore 16:12 , agg. alle 17:30
Arriva domani in libreria il romanzo postmoderno di Christian Cavaciuti, in cui rivivono il mito di Jim Morrison e le inquietudini di una generazione
Una trama avvincente. È il 1967, l’America è in guerra, l’uomo è andato sulla Luna e la giovane Melanie, come tanti suoi coetanei, è in rivolta contro il mondo dei padri. La ritroviamo venticinque anni dopo a Parigi, dove il Re Lucertola è morto, insieme ad André, un gigantesco wrestler. Qui la vita della donna prende una piega imprevista: André muore improvvisamente, lei si trova alle prese con l’inchiesta e con i media. E con un messaggio: Jim è vivo e chiede di incontrarla.Cavaciuti prende la leggenda di un’icona del rock e la trasforma in una storia che mescola verità e bugie, immaginario pop e scienza, icone intramontabili e miti perduti, dove gli essere umani devono scendere a patti con il loro sogni e imparare a perdonare i propri errori per poter andare avanti.
«Le tre giurie del premio - quella editoriale, quella radiofonica e quella popolare - hanno premiato un romanzo che sfugge alle catalogazioni di genere e si inserisce nel filone della letteratura postmoderna. BlowJim è un romanzo innovativo che si legge a tanti livelli, e per questo ha convinto sia gli addetti ai lavori sia i lettori della giuria popolare, con buona pace di chi continua a credere che ciò che piace ai critici non piace al pubblico», dice l’editore Fiorenza Mursia. «La vittoria di BlowJim è stata una bellissima sorpresa anche per noi. Un libro particolare, molto originale, e sicuramente fuori dal coro» conferma Marta Suraci, Responsabile Marketing e Comunicazione di RTL 102.5.