Esce Blowjim, il libro vincitore del premio letterario RTL 102.5

Esce Blowjim, il libro vincitore del premio letterario RTL 102.5

Esce Blowjim, il libro vincitore del premio letterario RTL 102.5


10 settembre 2018, ore 16:12 , agg. alle 17:30

Arriva domani in libreria il romanzo postmoderno di Christian Cavaciuti, in cui rivivono il mito di Jim Morrison e le inquietudini di una generazione

Un’adolescente e Jim Morrison, due vite – una ordinaria e una straordinaria – si incrociano sul palco di un concerto dei Doors: davanti a migliaia di fan la ragazza compie un gesto eclatante e scandaloso che diventerà leggendario e segnerà profondamente la sua vita. È questo l’inizio di BlowJim di Christian Cavaciuti, vincitore della seconda edizione del Premio Letterario RTL 102.5-Mursia Romanzo Italiano al quale hanno partecipato circa 1500 opere. Il romanzo è in libreria dall’11 settembre.

Una trama avvincente. È il 1967, l’America è in guerra, l’uomo è andato sulla Luna e la giovane Melanie, come tanti suoi coetanei, è in rivolta contro il mondo dei padri. La ritroviamo venticinque anni dopo a Parigi, dove il Re Lucertola è morto, insieme ad André, un gigantesco wrestler. Qui la vita della donna prende una piega imprevista: André muore improvvisamente, lei si trova alle prese con l’inchiesta e con i media. E con un messaggio: Jim è vivo e chiede di incontrarla.Cavaciuti prende la leggenda di un’icona del rock e la trasforma in una storia che mescola verità e bugie, immaginario pop e scienza, icone intramontabili e miti perduti, dove gli essere umani devono scendere a patti con il loro sogni e imparare a perdonare i propri errori per poter andare avanti.

«Le tre giurie del premio - quella editoriale, quella radiofonica e quella popolare - hanno premiato un romanzo che sfugge alle catalogazioni di genere e si inserisce nel filone della letteratura postmoderna. BlowJim è un romanzo innovativo che si legge a tanti livelli, e per questo ha convinto sia gli addetti ai lavori sia i lettori della giuria popolare, con buona pace di chi continua a credere che ciò che piace ai critici non piace al pubblico», dice l’editore Fiorenza Mursia. «La vittoria di BlowJim è stata una bellissima sorpresa anche per noi. Un libro particolare, molto originale, e sicuramente fuori dal coro» conferma Marta Suraci, Responsabile Marketing e Comunicazione di RTL 102.5.