Esecutivo, la social card “Dedicata a te” anche quest’anno: +30mila i beneficiari, importo a 500 euro

Esecutivo, la social card “Dedicata a te” anche quest’anno: +30mila i beneficiari, importo a 500 euro

Esecutivo, la social card “Dedicata a te” anche quest’anno: +30mila i beneficiari, importo a 500 euro   Photo Credit: Agenzia Fotogramma


06 giugno 2024, ore 16:49

Intanto sabato 8 e domenica 9 giugno si vota per l'elezione dei 76 membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia, per l'elezione del Governatore in Piemonte, per il turno annuale di elezioni amministrative in Friuli Venezia Giulia, Sardegna e Sicilia

Le famiglie che quest'anno beneficeranno della carta "Dedicata a Te", la SOCIAL CARD per i nuclei con figli e redditi bassi, saranno 1 milione 330mila (+30mila rispetto al 2023). Il valore della carta, dal primo settembre, salirà a 500 euro. Lo annuncia il ministro dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida durante una conferenza stampa a Palazzo Chigi per presentare la carta "Dedicata a Te" 2024 assieme al Viceministro dell'Economia e delle Finanze, Maurizio Leo, il Viceministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Maria Teresa Bellucci e in videocollegamento il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Marina Elvira Calderone.

Gli acquisti

La SOCIAL CARD è stata pensata per l'acquisto di beni alimentari di prima necessità, carburanti oppure abbonamenti ai mezzi di trasporto pubblico locale. L'anno precedente i beneficiari sono stati 1.201.761, il valore della CARD pari a 459,7 euro. Lollobrigida, riportando i dati 2023, spiega che si è registrato un effetto che ha portato a spendere nella grande distribuzione 430.383.007 euro e quasi 60 mln nei mercati, per il carburante 20 mln, nei discount 7mln, nelle macellerie e nelle pescherie 3,7 mln, 627mila euro in forni e panetterie, 343mila euro nelle latterie e 60mila euro nel trasporto pubblico. I requisiti per accedere a "Dedicata a Te" 2024 sono: essere iscritti all'anagrafe comunale con un Isee non superiore a 15 mila euro, non essere titolari di altre misure di sostegno al reddito, risiedere in Italia, nuclei familiari con 3 persone. La carta potrà essere ritirata presso gli uffici postali abilitati. I beneficiari verranno individuati dall'INPS. Come ha spiegato Lollobrigida, quest'anno sarà integrata con ortaggi e prodotti da forno surgelati, tonno e carne in scatola e prodotti Dop e Igp "perché chi desidera acquistare si può orientare anche verso i prodotti a marchio che più ci caratterizzano".

Il voto

Tutto questo a due giorni dal voto per le Europee: sabato 8 e domenica 9 giugno 2024 si vota per l'elezione dei 76 membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia, per l'elezione del consiglio e del presidente della giunta regionale in Piemonte, per il turno annuale di elezioni amministrative nelle regioni a statuto ordinario e nelle regioni a statuto speciale Friuli Venezia Giulia, Sardegna e Sicilia. I seggi saranno aperti sabato 8 giugno dalle ore 15 alle ore 23 e domenica 9 giugno dalle ore 7 alle ore 23. Sono interessati al voto per le elezioni europee oltre 51 milioni di italiani.

Le Amministrative

Le elezioni amministrative - si legge sullo speciale online del Viminale - riguardano 3.520 comuni delle regioni a statuto ordinario, 114 comuni del Friuli Venezia Giulia, 27 comuni della Sardegna e 37 comuni della Sicilia. L'eventuale secondo turno di ballottaggio per l'elezione diretta del sindaco, che interessa i comuni al voto con popolazione superiore ai 15mila abitanti, si svolgerà domenica 23 e lunedì 24 giugno: i seggi saranno aperti dalle ore 7 alle ore 23 di domenica e dalle ore 7 alle ore 15 di lunedì. L'eventuale turno di ballottaggio non riguarderà i Comuni al voto in Friuli Venezia Giulia, tutti con popolazione inferiore ai 15mila abitanti.



Argomenti

  • Amministrative
  • Elezioni
  • Europee
  • Isee
  • Lollobrigida
  • social card