Esplosione a 30 metri di profondità nella centrale idroelettrica di Suviana, ci sono morti e feriti
Esplosione a 30 metri di profondità nella centrale idroelettrica di Suviana, ci sono morti e feriti Photo Credit: AgenziaFotogramma.it
09 aprile 2024, ore 19:30 , agg. alle 22:42
Il bilancio al momento è di 3 morti, 5 feriti e 4 dispersi. Difficili le operazioni di soccorso, tra fumo, buio, detriti e locali sommersi
La violenta esplosione si è verificata intorno alle 15 in una delle due centrali sul bacino artificiale di Suviana, quella di Bargi, al confine tra Toscana ed Emilia Romagna. A provocarla forse una turbina, nei lavori di ammodernamento dell'impianto. Enel Green Power, società del gruppo Enel, riferisce che un incendio ha interessato un trasformatore della centrale idroelettrica. Anche se al momento è impossibile conoscere le cause dell'incidente con certezza.
STRAGE SUVIANA: PREFETTURA, SONO TRE I CORPI INDIVIDUATI
Sono tre, al momento, i corpi individuati dai soccorritori al bacino di Suviana, mentre quattro sono i dispersi. Lo comunica la Prefettura che ha corretto il dato comunicato in precedenza.
SOCCORSI DIFFICILI
FERITO PIÙ GRAVE A CESENA IN PROGNOSI RISERVATA
E' ricoverato all'ospedale Bufalini di Cesena il più grave dei cinque feriti dell'esplosione alla centrale di Suviana: l'uomo è in prognosi riservata nel reparto grandi ustionati. Nello stesso ospedale è ricoverato anche un altro operaio che nell'incidente ha riportato un'ustione ad una mano di minore gravità e si trova in osservazione breve intensiva.
IL CORDOGLIO DI MATTARELLA
Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella si è messo in contatto con il presidente della regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini dal quale ha assunto informazioni sulla tragedia avvenuta nella centrale elettrica del Lago di Suviana. Nel corso della telefonata il Presidente Mattarella ha espresso il suo cordoglio per gli operai deceduti e solidarietà ai feriti, alle famiglie e ai colleghi di lavoro delle vittime, auspicando che sia fatta piena luce sulla dinamica dell'incidente.
SINDACATI, SCIOPERO
Di fronte alla strage di Suviana, lo sciopero di quattro ore proclamato per giovedì da Cgil e Uil diventa di otto in tutti i settori, pubblici e privati dell'Emilia-Romagna. A Bologna è confermata la manifestazione con concentramento in piazza XX settembre dalle 9.
LE RICERCHE TRA LE MACERIE E SOTT'ACQUA
"Le nostre squadre di ricerca provenienti da Pisa, le Urban search and rescue, stanno cercando sotto le macerie al piano meno 8, i nostri sommozzatori stanno lavorando al meno 9 allagato, dove serve immergersi: la situazione è molto complessa, sia nella parte asciutta sia in quella allagata". Lo ha detto Luca Cari, dirigente comunicazione dei Vigili del fuoco, parlando dell'intervento in corso da ormai 8 ore alla centrale idroelettrica Enel di Suviana. L'incidente è partito da una turbina esplosa, che ha causato un incendio e il crollo di un solaio. "L'esplosione ha creato un'apertura, c'è un allagamento, entra acqua di raffreddamento dal trasformatore. È una situazione difficile, il fumo si è diradato e il calore si è abbassato, quindi in questo momento riusciamo a lavorare meglio ma è una situazione molto difficile". I lavori proseguiranno "senza sosta finché non avremo trovato tutti i dispersi". Cari ha spiegato che i soccorritori hanno portato prima in salvo i tre feriti più gravi, mentre due sono riusciti a spostarsi autonomamente. Poi, andando avanti, sono stati recuperati tre corpi senza vita.