Esplosioni sul ponte di Crimea, crolli nella struttura, due morti e Mosca accusa Kiev, è crimine di guerra
17 luglio 2023, ore 11:03
L'Ucraina rivendica la responsabilità dell'attacco, per Mosca la regia dell'attacco non è solo ucraina, ma anche della Gran Bretagna e degli Stati Uniti
Mosca accusa l'Ucraina
Dopo l’attacco al ponte di Crimea, la Russia ha puntato il dito contro Kiev. Il comitato nazionale antiterrorismo di Mosca ha dichiarato alla Tass che a portarlo a termine sono stati due droni ucraini. "Alle 3:05 del mattino (le 2:05 in Italia), due velivoli senza pilota ucraini hanno attaccato il ponte di Crimea", recita il comunicato. Mosca inoltre ha tirato dentro anche Gran Bretagna e Stati Uniti. "Le decisioni sono prese da funzionari e militari ucraini con la partecipazione diretta dei servizi segreti e dei politici statunitensi e britannici. Gli Stati Uniti e il Regno Unito gestiscono questa struttura terroristica di tipo statale", ha affermato la portavoce del ministero degli esteri russo Maria Zakharova. Anche il presidente del consiglio di Stato della Crimea, Vladimir Konstantinov, ha accusato oggi Kiev dell'attacco. "Ieri sera il regime terroristico di Kiev ha commesso l'ennesimo crimine attaccando il ponte di Crimea. Kiev doveva sapere che la strada è una struttura puramente civile, ma cose come queste non hanno mai fermato i terroristi", ha scritto su Telegram il capo del Parlamento della Crimea annessa.
Anche Kiev rivendica le esplosioni
Ma è la stessa Kiev ad attribuirsi la regia delle esplosioni. La prima rivendicazione è arrivata dal servizio di sicurezza di Kiev che in un comunicato ha fatto sapere che la struttura è stata attaccata con l'ausilio di droni di superficie. "È stato difficile raggiungere il ponte, ma alla fine è stato fatto", ha riferito una fonte ai media ucraini, mentre in un comunicato ufficiale i servizi hanno confermato ironicamente la loro responsabilità, “Usignolo, mio caro fratello, il ponte si è addormentato di nuovo... E una volta... due”, si legge nella nota. Il consigliere del presidente ucraino Zelensky, Podolyak ha definito il ponte una struttura illegale che avrà vita breve.
Le vittime
Nell’ attacco sono morte due persone, hanno reso noto le autorità filorusse: un uomo e una donna che erano a bordo di un’auto che attraversava il ponte durante le esplosioni. La figlia minore della coppia è rimasta ferita nell'incidente. cI sarebbe anche un bambino che ha riportato un trauma cranico di gravità moderata.
Ponte chiuso al traffico
Inizialmente nel cuore della notte le autorità russe avevano parlato di un’emergenza che aveva comportato la chiusura al traffico del Ponte: il danno che era stato reso noto dalle autorità filo russe della regione si è verificato nell'area del 145mo supporto dalla regione di Krasnodar. La circolazione ferroviaria invece è rimasta regolare