Euro 2016, Europeo a 24 squadre, promosso!

Euro 2016: Europeo a 24 squadre, promosso!

Euro 2016: Europeo a 24 squadre, promosso!


Piace la versione extra-large del Torneo. Da perfezionare, ma la strada è quella giusta

Sono state proprio le Nazionali più piccole e all'esordio assoluto a regalare le emozioni più belle di Uefa Euro 2016. Le favole di Galles, Islanda e Irlanda del Nord promuovono il Campionato d'Europa allargato. Da sistemare le qualificazioni (per renderle più interessanti) e soprattutto il meccanismo, che porta alla formazione del tabellone.

Ormai ci siamo, l'Europeo si appresta a vivere la sua cinque-giorni decisiva. Semifinali e Finale, per eleggere la Regina di Francia.

Domani, analizzeremo le magnifiche quattro (quanto ci manca l'Italia e come avremmo meritato di esserci!), ma oggi valutiamo il Torneo nel suo insieme.

In particolare, la formula a 24 squadre, fortemente voluta da Michel Platini, quando ancora sembrava il Signore incontrastato del pallone europeo è pronto a scalare quello mondiale. Le Roi è ignominiosamente tramontato, ma l'eredità dell'Europeo-monstre è rimasta ed è una buona eredità.

Tanti, prima del Torneo, criticavamo la presenza di troppe, presunte Cenerentole. In semifinale, però, si è presentata proprio una di queste imbucate al ballo, il Galles. E anche con pieno merito... Che dire, poi, dell'Islanda? Il mondo intero ha parlato del miracolo-vichingo e un po' tutti abbiamo fatto il tifo per questa incredibile squadra, espressione di un Paese di 330mila anime e con il Ct dentista...

A conti fatti, dunque, le piccole hanno fatto benissimo (anche le due nazionali d'Irlanda e la stessa Albania), mentre i flop sono arrivati da squadre ben più blasonate: Turchia, Svezia, Austria.

Tutto bene, dunque? Assolutamente no, a cominciare dalla formula: bisogna evitare tabelloni così sbilanciati, con un cammino poco affascinante da un lato e una massa di titoli mondiali ed europei dall'altro. Per farlo, va rivisto lo schema di ripescaggio delle terze, troppo casuale e non meritocratico.

L'Europeo a 24 squadre, insomma, è promosso e anche abbastanza a sorpresa, considerate le premesse. Tutti felici: le Radio e le TV di sicuro, potendo garantire più show e divertimento ai propri ascoltatori. Tifosi e appassionati altrettanto, rapiti da uno spettacolo spesso tecnicamente superiore anche allo stesso Mondiale.

Pronti a tornare in poltrona, amici Very Normal People: domani sera, ore 21.00, Portogallo-Galles, su Rtl 102.5. Pio e Amedeo vi aspettano!

Argomenti

24
24 squadre
Euro 2016
Finale
Francia
Galles
Islanda
Platini
Semifinali
Uefa

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Serie A, Bologna-Monza 3-1, Juventus-Milan 2-0, Atalanta-Napoli 2-3

    Serie A, Bologna-Monza 3-1, Juventus-Milan 2-0, Atalanta-Napoli 2-3

  • Coez a RTL 102.5: “Questo brano è stato come rimettere i piedi a terra dopo “Volare”, il mio precedente album”

    Coez a RTL 102.5: “Questo brano è stato come rimettere i piedi a terra dopo “Volare”, il mio precedente album”

  • Incidente a Cuba per un minibus di turisti italiani. Morta la guida del gruppo

    Incidente a Cuba per un minibus di turisti italiani. Morta la guida del gruppo

  • Ragazzo precipita nel vano ascensore di una famosa clinica di Roma. Trasportato d’urgenza in ospedale.

    Ragazzo precipita nel vano ascensore di una famosa clinica di Roma. Trasportato d’urgenza in ospedale.

  • RTL 102.5 è radio partner del Giro d’Italia 2025

    RTL 102.5 è radio partner del Giro d’Italia 2025

  • New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in alta rotazione “Una tipa come me” di Anna, “CHIHIRO” di Billie Eilish, “Mal di te” di Coez e “Location” di Zerb, Ty Dolla $ign (feat. Wiz Khalifa)

    New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in alta rotazione “Una tipa come me” di Anna, “CHIHIRO” di Billie Eilish, “Mal di te” di Coez e “Location” di Zerb, Ty Dolla $ign (feat. Wiz Khalifa)

  • Giulia Salemi e Pierpaolo Pretelli sono diventati genitori! Diffuso il primo scatto della nuova famiglia

    Giulia Salemi e Pierpaolo Pretelli sono diventati genitori! Diffuso il primo scatto della nuova famiglia

  • Giorgio Locatelli a RTL 102.5: “Siamo al giro di boa e questa sera affronteremo molte tematiche. Il motto è sempre “tutto può succedere”

    Giorgio Locatelli a RTL 102.5: “Siamo al giro di boa e questa sera affronteremo molte tematiche. Il motto è sempre “tutto può succedere”

  • Il sindaco di Milano, Beppe Sala: “Gli immigrati non si integrano bene a Milano, ma sulle violenze non si può attribuire tutto all’immigrazione, la destra soffia sul fuoco”

    Il sindaco di Milano, Beppe Sala: “Gli immigrati non si integrano bene a Milano, ma sulle violenze non si può attribuire tutto all’immigrazione, la destra soffia sul fuoco”

  • RTL 102.5 è la radio più ascoltata, con 5.708.000 italiani che la seguono ogni giorno

    RTL 102.5 è la radio più ascoltata, con 5.708.000 italiani che la seguono ogni giorno