Euro 2016, Galles nella Storia! Sbiancata l'Inghilterra
Euro 2016: Galles nella Storia! Sbiancata l'Inghilterra
21 giugno 2016, ore 09:39
agg. 22 giugno 2016, ore 10:33
I Dragoni di Bale travolgono la Russia e si qualificano agli Ottavi di Finale. Inguardabile 0-0 dell'Inghilterra, contro la Slovacchia. Bianchi solo secondi.
Ne scrivevamo ieri: la formula a 24 squadre avrà anche i suoi difetti, ma sta facendo innamorare di tante, piccole Nazionali. Sono loro - per ora - la linfa di questo torneo. L'impresa del Galles, mai a una fase finale e qualificata (da prima!) agli Ottavi, potrebbe non restare isolata. Male l'Ingihllterra. Imbarazzante la Russia. Un'altra piccola, la Slovacchia, puntava a essere ripescata come terza e dovrebbe farcela.
Nella settimana del Referendum sulla Brexit, è il Galles ad alzare la voce e umiliare l'Inghilterra, in una serata da raccontare ai nipoti. Mentre i Bianchi di Hodgson mettevano in scena una recita deprimente, i Dragoni travolgevano la Russia, per un clamoroso 3-0, che vale gli Ottavi di Finale da primi nel Gruppo 'B' e il via libera ai sogni.
Bale è il capocannoniere del torneo, con tre goal. Unica stella, per ora, ad essersi accesa, aspettando i vari Pogba, Ronaldo, Ibra. Il gioco del Galles è essenziale, ma potenziato da uno spirito di sacrificio e da un senso del collettivo, che abbiamo visto solo nell'Italia.
In confronto, la supponente e disorganizzata Inghilterra è una recita di second'ordine. Se pensiamo all'enorme divario tecnico e allo spropositato stipendio del Ct Hodgson, le prestazioni inglesi gridano vendetta. L'allenatore continua a procedere a tentoni: ieri, ne ha cambiati sei, ma soprattutto ha messo in panchina Rooney. Scelta, quest'ultima, totalmente insensata. L'Inghilterra potrà ancora farci ricredere, ma resta la sensazione che Hodgson ci capisca sempre meno.
La Slovacchia, da parte sua, ha giocato una partita tutta-difesa, puntando al ripescaggio. Dovrebbe farcela, ma un pizzico di coraggio in più non guasterebbe. Della Russia, non c'è nulla da dire: è stata la peggiore squadra del torneo. A due anni dal Mondiale in casa, si ripartirà dalle macerie.
Oggi, spazio ai Gruppi 'C' e 'D'. Alle 18.00, Ucraina-Polonia e Irlanda del Nord-Germiania. Campioni del Mondo chiamati a mostrare segni di crescita, ma c'è da conquistare un primo posto non scontato. A pari punti con la Polonia, i tedeschi potrebbero essere costretti ad affidarsi alla differenza reti. Attenzione, però: gli irlandesi giocheranno alla morte, per coltivare il loro sogno-qualificazione. I polacchi, invece, affronteranno un'Ucraina già eliminata.
Ale 21.00, massima attenzione ai possibili avversari dell'Italia, negli Ottavi di Finale. Faccia a faccia fra Spagna e Croazia: vincendo, gli spagnoli sarebbero primi. A quel punto, pescheremmo i croati, a meno che la Repubblica Ceca non vinca con due goal di scarto, contro la Turchia. Come si vede, tutto è possibile, senza sottovalutare un'impresa croata. Una sconfitta della Spagna, infatti, ci costringerebbe ad affrontare proprio questi ultima.
Non resta, allora, che mettersi comodi e aspettare le dirette di Rtl 102.5, Radio Broadcaster di Uefa Euro 2016. Con Pio e Amedeo, gli Europei sono emozione, racconto e divertimento!