Euro 2016, La Francia si salva al 90°, Hamsik incanta!
16 giugno 2016, ore 08:56 , agg. alle 10:42
Griezmann abbatte l'Albania, a pochi secondi dalla fine e porta la Francia agli ottavi di finale. 2-0 di Payet. Molti dubbi, però, su gioco e consistenza dei Bleus
I Padroni di casa battono la bella Albania di De Biasi 2-0, ma il risultato è bugiardo: pessima la partita francese, risolta solo negli ultimi minuti. Ottavi centrati, ma ci sarà da lavorare. La Slovacchia piega la Russia, 2-1, con Weiss e una splendida rete di Hamsik.
Che brutta Francia, W la Francia!
Il calcio resta profondamente illogico e, anche per questo, terribilmente affascinante: la Nazionale di Deschamps ha giocato una partita a tratti insulsa, senza uno straccio di piano tattico e di movimenti degni di questo nome, ma i goal all'ultimo respiro di Griezmann e del solito Payet la proiettano già agli ottavi di finale, oltre i propri meriti.
Sia chiaro: la Francia è squadra fortissima e tecnicamente affascinante, ma la vittoria sull'Albania è frutto quasi esclusivamente del caso, di una dormita della difesa sul cross di Rami, che ha permesso a Griezmann (proprio lui, il più piccolo!) di colpire di testa per l'1-0, quando mancavano pochi secondi al 90°. Il 2-0 non conta, arrivato a tempo scaduto e con gli avversari all'assalto disperato. Il resto è stata confusione, approssimazione e una sensazione generale di non-squadra. C'è, poi, il caso-Pogba: escluso, per la brutta prestazione con la Romania e per gli atteggiamenti strafottenti in ritiro, la presunta stella transalpina deve decidere cosa fare in questo Europeo. Ieri sera, il ragazzo è entrato nella ripresa, con la voglia di spaccare il mondo, ma ha avuto mezza occasione e l'ha sprecata. Giochicchia e toccheggia, più che affondare i colpi e lascia sempre la sensazione che la strada per la maturità sia lunga.
Avrà tempo, però, lui, come tutta la Francia.
Nel pomeriggio, nello stesso girone A, Romania e Svizzera avevano pareggiato 1-1. Partita non memorabile, che tranquillizza la Svizzera, a 4 punti, e lascia ancora delle speranze alla Romania, a 1.
Nel Gruppo B, bella e importante vittoria della Slovacchia, sulla Russia. 2-1 il risultato, che non rende giustizia alla superiorità slovacca. Pessima, a tratti, la Russia, che si è svegliata solo nel finale. La gara sarà ricordata per il gioiello di Marek Hamsik: un potentissimo tiro di destro, da posizione molto defilata dalla sinistra, che ha centrato il palo ed è finito in rete. Una meraviglia.
Oggi, alle 15.00, l'atteso e temuto (per questioni di ordine pubblico) derby britannico, fra Inghilterra e Galles, con i bianchi a 1 punto e i gallesi sorprendentemente a 3. La squadra di Hodgson non può sbagliare nulla.
Alle 18.00, Ucraina-Irlanda del Nord. Chi perde, è fuori.
Alle 21.00, Germania-Polonia, con la sfida di Lewandoski al compagno di squadra del Bayern, Neuer.
Come ogni giorno, l'appuntamento è su Rtl 102.5, Radio Broadcaster di Uefa Euro 2016. Dove il calcio è sempre una festa!