Euro 2016, Pareggianti e felici. Portogallo in Semifinale! -1 a Germania-Italia...
Euro 2016: Pareggianti e felici. Portogallo in Semifinale! -1 a Germania-Italia...
01 luglio 2016, ore 09:50 , agg. alle 11:30
Cristiano Ronaldo elimina ai calci di rigore una bella Polonia. I portoghesi non vincono mai, ma sognano. Parte il count down per gli Azzurri
Il primo Quarto di Finale di Euro 2016 si è trascinato fino ai tiri dal dischetto, dopo un grande primo tempo e una ripresa (nonché i supplementari), in cui via via la paura di perdere ha bloccato le squadre. Male Ronaldo, impreciso e nervoso. Rigore decisivo di Quaresma. Eroe per caso.
La sfida fra Polonia e Portogallo era partita con i fuochi d'artificio: vantaggio immediato di Lewandoski e pareggio alla mezz'ora di Sanches, il più giovane marcatore del Torneo. Sembrava il preludio a una sfida a suon di goal ed emozioni, ma le squadre si sono progressivamente bloccate. Troppa la paura di perdere, la scarsa abitudine polacca a queste sfide e la solita sterilità offensiva dei portoghesi.
Se aggiungiamo la serata stortissima di Cristiano Ronaldo, nervoso, impreciso, quasi abbandonato a se stesso, l'esito ai calci di rigore è apparso pressoché inevitabile. Dagli 11 metri, portoghesi perfetti, mentre a condannare la Polonia ci ha pensato il povero Blaszczykowski, che si è fatto parare il suo tiro da Rui Patricio. Solo un piccolo particolare, del resto, poteva dividere due squadre in perfetto equilibrio. E' andata così, ma ai polacchi non si può rimproverare nulla, se non un eccesso di timidezza, nella seconda parte della gara.
Con 5 pareggi su 5 nei 90 minuti e una sola vittoria ai supplementari - contro la Croazia - il Portogallo va in semifinale. Non ci arriverà trionfalmente, ma ormai è lì e Ronaldo non crediamo possa giocare un'altra partita orrenda, come quella di ieri sera. Attenzione, dunque: il fiore-Portogallo potrebbe anche sbocciare e sorprendere tutti.
Per ora, l'eroe è il Trivela Quaresma, proprio l'impresentabile giocatore dei tempi dell'Inter. Suoi il goal decisivo alla Croazia e il rigore, che vale la semifinale. Difficile volere di più, quando si sogna la rivincita.
Questa sera, conosceremo il nome degli avversari di Ronaldo e Quaresma: la sfida è fra il miracoloso Galles di Bale e il Belgio, che sta crescendo tantissimo e può contare sull'unico, vero fantasista di questi Europei, Eden Hazard. Occhio a dare per sconfitti i Dragoni gallesi, ma i Diavoli Rossi sembrano aver raggiunto l'equilibrio, fra le eccellenti qualità tecniche e la necessaria concentrazione.
Sono 36, intanto, le ore che ci separano da Germania-Italia. Oggi, gli Azzurri raggiungeranno Bordeaux, sede della partita di domani sera. La tensione si sente, è quasi fisica. Va bene così, perché queste sono le nostre condizioni, quelle in cui si lavora meglio all'impresa. Nel frattempo, si studia il miracolo-De Rossi: la logica dice che non sarà in campo, ma questa non è una partita. E' Italia-Germania. Uno come De Rossi deve essere zoppo, per rinunciare. Aspettiamo e speriamo.