Euro 2016, Portogallo o Francia, per chi tifare?
Euro
09 luglio 2016, ore 10:18 , agg. alle 10:52
Domani sera, allo Stade de France, la finalissima degli Europei. Cristiano Ronaldo contro Antoine Griezmann
Italiani divisi: da un lato, il fascino dell'unico, vero Fenomeno degli Europei, CR7. Dall'altro, l'amore-odio per i cugini. Difficile decidere, con chi schierarsi domani sera
Smaltita (ma non ancora del tutto) la delusione, per la nostra eliminazione, ci tocca decidere. Tifare Portogallo o Francia, nella Finale di Euro 2016?
Siamo onesti: non sono due squadre, che raccolgano una particolare simpatia, dalle nostre parti. Il Portogallo non è piaciuto a nessuno, non solo in Italia, ed è stato trattato quasi come un imbucato alla festa. La Nazionale di Santos, però, ha l'unico, vero fuoriclasse del continente. Piaccia o non piaccia, Cristiano Ronaldo affascina, per la sua naturale eleganza, la straripante forza fisica e la tecnica sopraffina. Gli atteggiamenti sono quelli che sono, un mix di divismo e look vagamente anni '30, che alimenta ben note antipatie. Ronaldo non è naturalmente simpatico e non fa nulla per risultarlo, conscio della sua superiorità e anche della sua fisicità. E' bello, ma soprattutto si ritiene tale, curando in modo maniacale la propria preparazione alle partite. Aspetto estetico compreso.
Attenti, però, a fermarsi alla sua innegabile vanità. Stiamo parlando di un esemplare ormai rarissimo: il giocatore, che può vincere le partite da solo. Il suo colpo di testa vincente, nella semifinale contro il Galles, è l'immagine-copertina di Euro 2016. Un gesto atletico, degno di Michael Jordan. Magnifico.
Sull'altro fronte, la Francia. Naturale favorita, Padrona di casa e con un intero Paese alle spalle. Per noi italiani, però, tifare per loro è storicamente difficile. Molto difficile. Ci possono anche essere singolarmente simpatici i Pogba, piuttosto che i Griezmann o i Payet, ma l'idea di quanto possano tirarsela i Blues, in caso di trionfo, bè...non è semplicissimo da digerire.
Chi scegliere, dunque? Il fantastico, ma altezzoso CR7 o gli spocchiosetti (è un luogo comune, ovvio, ma un fondo di verità c'è) amici francesi?
Avremo tempo, fino a domani sera, alle 21.00, per decidere. L'appuntamento è su Rtl 102.5, Radio Broadcaster di Uefa Euro 2016. Pio e Amedeo vi aspettano e siete tutti invitati!