Euro 2024, l'Inghilterra è in finale, vittoria all'ultimo minuto contro l'Olanda

Euro 2024, l'Inghilterra è in finale, vittoria all'ultimo minuto contro l'Olanda

Euro 2024, l'Inghilterra è in finale, vittoria all'ultimo minuto contro l'Olanda   Photo Credit: agenziafotogramma.it


10 luglio 2024, ore 23:30 , agg. alle 23:43

Gli inglesi hanno vinto in rimonta, 2-1 il punteggio. A Dortmund a segno Simons, Kane su rigore, Watkins. Domenica a Berlino la finale contro la Spagna

ALL'ULTIMO RESPIRO

Inghilterra in finale, dove affronterà la Spagna. Olanda a casa. Successo last minute degli inglesi, che ancora una volta hanno rimontato da una situazione di svantaggio. Il gol partita è arrivato al novantesimo minuto: lo ha segnato Ollie Watkins, attaccante dell’Aston Villa appena entrato in campo su assist di un altro subentrato: Palmer. Southgate ha dunque azzeccato i cambi, qualcuno era rimasto perplesso nel vedere uscire Foden e Kane. Ma i fatti hanno dato ragione al ct. L’Olanda era partita meglio, con il gran gol di Xavi Simons al settimo minuto. Pareggio inglese al diciottesimo del primo tempo, con un rigore procurato e trasformato da Kane. In cronaca anche un salvataggio sulla linea di Dumfries, una traversa colpita dallo stesso esterno dell’Inter e un palo scheggiato da Foden. Meno emozionante la ripresa, con una parata di Pickford su Van Dijk e un gol annullato a Saka per fuorigioco. Fino al colpo di scena del novantesimo minuto, con la gioia inglese e la disperazione olandese. L’Inghilterra va a Berlino non scortata da grandi prestazioni. La fortuna non è mancata, ma questa è una nazionale che ha carattere. 

PROMOSSI E BOCCIATI

Una partita contraddistinta da grandi giocate e da momenti anonimi. Il match tra Olanda e Inghilterra può essere riassunto così. Negli inglesi bene Kane, che si procura e realizza il rigore da cui poi arriva il gol del pareggio. Tante sponde e tanti movimenti a liberare i compagni, ma poi viene sostituito da Watkins, l'eroe che non ti aspetti, gettato nella mischia insieme a Palmer, che con una girata regala la finale a Southgate e compagni. Molto bene anche Foden, il più pericoloso nell'Inghilterra. Male Bellingham, dal quale si ci aspettava di più. Nell'Olanda, bene Xavi Simons, autore del gol del vantaggio olandese. Luci e ombre per Dumfries che provoca il calcio di rigore di Kane, ma salva un goal fatto di Foden, oltre a colpire la traversa di testa. Impalpabile Gakpo, ben contenuto dal terzino del City Walker. 

(ha collaborato Tommaso Angelini)


Argomenti

  • CALCIO
  • FINALE
  • INGHILTERRA
  • OLANDA
  • UEFA EURO2024