Europa League: la Roma batte lo United 3-2, ma in finale vanno gli inglesi, affronteranno il Villareal

Europa League: la Roma batte lo United 3-2, ma in finale vanno gli inglesi, affronteranno il Villareal

Europa League: la Roma batte lo United 3-2, ma in finale vanno gli inglesi, affronteranno il Villareal


06 maggio 2021, ore 23:24 , agg. alle 14:17

Sarà Manchester-United-Villareal la finale di Europa League. Gli inglesi sono stati sconfitti dalla Roma in semifinale 3-2, ma ai giallorossi, non riesce impresa dopo 6-2 andata; agli spagnoli bastava lo 0-0 dopo la vittoria per 2-1 all’andata contro l’Arsenal

Sarà Manchester-United-Villareal la finale di Europa League. La Roma ha battuto 3-2 gli inglesi, nella semifinale di ritorno, ma serviva un miracolo alla squadra di Fonseca per superare il turno, visto il 6-2 subito all'andata, mentre al Villareal è bastato il pareggio senza reti in casa dell'Arsenal per accedere alla finale. All'andata gli spagnoli avevano vinto 2-1.  

Roma-Manchester United 3-2

La rimonta era impensabile, ma nel calcio non si sa mai. Contro il Manchester United, dopo il tennistico 6-2 dell'andata a Old Trafford, alla Roma si chiedeva una prova dignitosa, di carattere, ma nessuno avrebbe potuto immaginare che i giallorossi riuscissero a vincere 3-2 e a mettere paura gli avversari. Come all'andata, la squadra di Fonseca si morde le mani e, vittoria a parte, mette alle corde fin dall’inizio gli avversari che, seppure con la qualificazione in tasca, passano un brutto quarto d'ora nella parte centrale del secondo tempo, dopo il momentaneo 2-1 di Cristante. La Roma però spreca e il Manchester no: è cinico e spietato come all'andata; esce battuto di misura all'Olimpico, dopo essere passato in vantaggio. I Red devils erano andati avanti con Edinson Cavani, ma sono stati raggiunti da Dzeko. Nella ripresa, dopo il 2-1 di Cristante, ancora Cavani ristabilisce la parità: doppietta all'andata, replica al ritorno. Decide tutto un giovanissimo: Zalewski, da poco entrato. La Roma può recriminare tra infortuni e occasioni sprecate Fonseca perde Diawara e Villar alla vigilia, Smalling nel primo tempo e Bruno Peres nella ripresa. È uno stillicidio di defezioni muscolari in casa giallorossa. E poi, non ultime, le occasioni sprecate, ma ci ha messo del suo David De Gea, artefice di alcuni interventi che hanno del miracoloso, ma anche gli avanti della Roma sono apparsi ancora una volta troppo imprecisi.


Arsenal-Villareal 0-0

Il Villarreal è l'altra finalista dell'Europa League: gli spagnoli sfruttano la vittoria conquistata all'andata sull'Arsenal, 2-1 e, sul terreno dell'Emirates Stadium, pareggiano senza gol. Si tratta di una grossa rivincita per l'allenatore Unai Emery, giunto alla guida del Villarreal proprio dopo essere stato esonerato dall'Arsenal. Lo spagnolo si conferma lo specialista del secondo torneo europeo, dopo averlo vinto per tre volte sulla panchina degli andalusi del Siviglia.



Argomenti

  • Manchester United
  • Roma
  • Arsenal
  • Europa League
  • Villareal