12 dicembre 2024, ore 23:16 , agg. alle 23:27
Roma Braga finisce 3-0, il capitano Pellegrini torna al gol e l'Olimpico esulta. La Lazio batte 3-1 l'Ajax. Straripante la Fiorentina che al Franchi vince 7-0 contro il Lask
ROMA BRAGA, 3-0
La cura Ranieri funziona, e non solo sulla Roma che vince 3-0 contro il Braga tornando a sperare in un piazzamento tra le prime otto della classifica alla fine della fase a gironi dell'Europa League. A beneficiarne è anche il suo capitano, Lorenzo Pellegrini, escluso nelle tre ultime partite e rinato questa sera. "Lo vedo più sereno", aveva detto l'allenatore giallorosso alla vigilia e aveva ragione, perché dai suoi piedi sono partiti gol, giocate e traverse che cancellano i fischi dell'ultimo periodo. Chiudono i giochi Abdulhamid, Hermoso e l'espulsione di Matheus al 23' della ripresa, con la Roma che nel finale gestisce, portando a casa il suo secondo successo consecutivo dopo quello di sabato in campionato.
AJAX LAZIO, 1-3
Una settimana perfetta, quella della Lazio, che batte anche l'Ajax per 3-1 per effetto delle reti di Tchaouna, Dele-Bashiru e Pedro trovando la terza vittoria in tre competizioni diverse - dopo il doppio successo contro il Napoli tra Coppa Italia e campionato -, mantiene la testa dell'Europa League conservando l'imbattibilità e vede gli ottavi di finale di Europa League, ormai praticamente una formalità. Prima del fischio d'inizio lo sguardo va verso l'unico spicchio vuoto dello stadio, quello che sarebbe stato riservato ai tifosi biancocelesti ai quali, però, la sindaca di Amsterdam ha vietato la trasferta; ecco, quindi, che l'Ajax dimostra la propria solidarietà ai supporter laziali non solo non vendendo quei biglietti ai propri tifosi, ma esponendo proprio in quello spazio rimasto vuoto lo striscione "Football without fans is nothing", ovvero "Il calcio senza tifosi è niente". Una Lazio sul campo che va, seppur solo con la mente, agli ottavi di finale di un'Europa League che sta diventando, partita dopo partita, sempre più un obiettivo concreto e non solo un sogno.
FIORENTINA LASK, 7-0
La Fiorentina archivia senza problemi la pratica Lask per 7-0 e vede sempre più avvicinarsi la possibilità di qualificarsi tra le prime otto della Conference League, e così evitare il turno di febbraio 2025. Tutto si deciderà nell'ultima partita che i viola giocheranno in Portogallo contro il Vitoria Guimaraes, in caso di vittoria i gigliati potrebbero perfino terminare tra le prime quattro e così essere anche testa di serie nel sorteggio. A decidere la partita la doppietta di Sottil, a segno al 10' e al 58' e le reti di Ikoné al 22', Richardson al 40', Mandragora al 69', l'autogol di Stojkovic all'82' e Gudmundsson all'85'. In classifica i viola salgono a quota 12, mentre il Lask resta fermo nelle zone bassissime con solo due punti.