17 settembre 2020, ore 22:30
Zlatan Ibrahimovic nel primo tempo e Calhanoglu nella ripresa regalano alla squadra di Pioli il primo successo stagionale, giovedì prossimo a San Siro la sfida al Bodø/Glimt per l'accesso ai playoff
Il Milan accede al terzo turno dei preliminari di Europa League grazie al successo per 2-0 al Tallaght Stadium di Dublino sullo Shamrock Rovers grazie ai gol di Ibrahimovic al 23' del primo tempo e Calhanoglu al 22' della ripresa. I rossoneri affronteranno al giovedì prossimo a San Siro i norvegesi del Bodo Glimt , vincitori per 3-1 sullo Zalgiris Vilnius.
Primo tempo targato Ibrahimovic
La prima occasione del match è per gli irlandesi: Greene controlla bene e calcia col sinistro da dentro l'area in posizione defilata, grande risposta di Donnarumma. Al 23' però passano in vantaggio i rossoneri con Ibrahimovic. Lo svedese controlla in area un assist di Calhanoglu, contiene la marcatura del difensore e batte Mannus con un sinistro rasoterra. Poco dopo Castillejo sfiora il raddoppio. Lo spagnolo controlla un assist di Ibrahimovic sulla destra e calcia in porta, Mannus è battuto ma McEneff salva quasi sulla linea di porta. Alla mezz'ora ancora Donnarumma protagonista. Greene approfitta di una leggerezza di Gabbia, controlla il pallone dentro l'area e tira in porta con il 21enne napoletano che devia in angolo. Al 36' Calhanoglu calcia al volo da fuori dopo una sponda di testa di Ibrahimovic dal limite dell'area, ma il pallone termina alto.
Secondo tempo in pieno controllo
In avvio di ripresa traversa di Calhanoglu con un gran tiro che colpisce la parte bassa del montante. Al quarto d'ora altra grande occasione per il fantasista turco: calcio di punizione da posizione defilata che trova la pronta risposta di Mannus in angolo. La gioia del gol per il numero 10 del Milan arriva però al 22': azione insistita dei ragazzi di Pioli, Saelemaekers scarica per Calahnoglu dopo una serie di passaggi stretti e fraseggi, il turco lascia partire un gran tiro che si insacca a fin di palo. Al 27' ci prova ancora Greene di sinistro e Donnarumma para in due tempi. Al 35' chance per Calabria: Ibrahimovic premia il suo inserimento con un passaggio al bacio ma la conclusione del terzino è centrale. Al 38' esordio in maglia rossonera in una gara ufficiale per Diaz e Tonali che entrano al posto di Bennacer e Calhanoglu. Negli ultimi minuti il Milan gestisce in tranquillità il risultato fino al triplice fischio finale.
Ora il campionato
Archiviata quindi la pratica Shamrock Rovers i rossoneri, in attesa del prossimo turno contro i norvegesi del Bodo-Glimt che valgono l'accesso ai play off di Europa League, possono concentrarsi sul campionato. L'esordio per la squadra di Pioli è in programma lunedì a San Siro contro il Bologna di Mihailovic. Occasione per i nuovi acquisti, in primis Tonali, che ha già convinto per determinazione e personalità nonostante i pochi minuti nel finale di partita contro gli irlandesi. Pioli schiererà probabilmente una formazione molto simile a quella che ha passato il turno in Europa, trascinata in attacco dal pilastro imprescindibile Zlatan ibrahimovic, ed in porta Donnarumma, fresco di debutto da capitano in una partita europea. Ancora qualche dubbio solo in difesa, rimaneggiata da infortuni e squalifiche, apparsa un po' troppo fragile e distratta.