Fase 2 al via, Biagio Antonacci in diretta su RTL 102.5: "Vi racconto la prima cosa che ho fatto oggi"

Fase 2 al via, Biagio Antonacci in diretta su RTL 102.5, ecco cosa la prima cosa che ha fatto oggi Biagio Antonacci racconta in diretta a RTL 102.5 la prima cosa che ha fatto oggi

Fase 2 al via, Biagio Antonacci in diretta su RTL 102.5, ecco cosa la prima cosa che ha fatto oggi Biagio Antonacci racconta in diretta a RTL 102.5 la prima cosa che ha fatto oggi


04 maggio 2020, ore 14:07

Il cantautore ha risposto alle tante domande e curiosità degli ascoltatori spiegando che per i suoi concerti previsti dopo l'estate "siamo in attesa di indicazioni"

"Sto bene, ho la fortuna di stare in piedi, di stare bene, di essere attivo, di poter parlare, di avere la testa per pensare che esiste un futuro, sì, sto bene". Lo ha detto Biagio Antonacci, ospite telefonico oggi di Viva l'Italia, rispondendo alla domanda di rito - più che mai in questo periodo - dei conduttori Angelo Baiguini, Daniela Collu e Valeria Benatti. Gli ascoltatori di RTL 102.5 hanno avuto la possibilità di parlare in diretta con il cantautore che proprio in queste ore è tornato in radio con il brano Per farti felice, tratto dal suo ultimo album Chiaramente visibili dallo spazio. Si tratta di una ballad dalla ritmica incalzante che condensa temi della sua continua ricerca, il suo continuo domandarsi, dove a parlare ora è una persona, ora due, ora gli altri, ora tutti noi.

Biagio Antonacci e il primo giorno della fase 2

Biagio Antonacci ha rivelato di aver inaugurato la fase 2, iniziata oggi per l'Italia con milioni di italiani tornati al lavoro e ad affollare i mezzi di trasporto, andando in una pizzeria vicino casa:

"Sono andato a prendermi un pezzo di pizza da asporto, l'istinto era di mangiarmelo subito fuori dalla pizzeria con la mascherina, ma ho aspettato di rientrare in casa e togliermi la mascherina".

Dopo aver rivolto i complimenti e i ringraziamenti alla categoria di speaker, giornalisti e conduttori per aver "tenuto un livello di serenità" e per essere riusciti, anche grazie alla musica, ad "alleviare la sofferenza" nel complicatissimo periodo appena messo alle spalle, Antonacci ha lanciato un messaggio di speranza per il futuro sottolineando la necessità di snellire la burocrazia che troppo spesso ostacola l'Italia e la voglia di fare di imprenditori anche giovani:

"Siamo un Paese meraviglioso, abbiamo arte, cultura, musica, sappiamo tutti cosa abbiamo. Non abbiamo da invidiare niente a nessuno. Poi abbiamo la burocrazia e bisogna risolvere questo problema, dobbiamo snellire la ripartenza".

Biagio Antonacci e i concerti 

A proposito dei suoi concerti in programma dopo l'estate a Milano, a cavallo tra settembre ed ottobre, Biagio Antonacci ha spiegato che in questo momento non è in grado di dare risposte precise perché "siamo in attesa di indicazioni" dalle autorità:

"In questo momento abbiamo i nostri biglietti venduti, stiamo cercando di capire se avremo la possibilità di unire le persone in uno spazio pubblico. Appena sapremo, ve lo faremo sapere". 

Effettivamente in questa fase non sono ancora arrivate disposizioni ufficiali per quanto riguarda le attività di spettacoli live, anche se per il momento è vietato qualsiasi tipo di assembramento. Antonacci ha voluto, infine, sottolineare l'importanza che riveste la musica anche nei periodi di maggiore sofferenza, ricordando che "tutti possono cantare" perché "l'importante è comunicare". Quindi si è prestato, con ironia e disponibilità, alle richieste degli ascoltatori di chiamare in diretta alcuni suoi fan, ignari di tutto, per salutarli e fare loro una sorpresa. Non sempre però, la fortuna è stata dalla loro parte.  

Di seguito il video integrale del collegamento telefonico di Biagio Antonacci all'interno di Viva l'Italia.


Argomenti

  • Biagio Antonacci
  • intervista
  • viva l'italia