Federazione Anarchica Informale, scattano arresti della Polizia, Attentati per uccidere

Federazione Anarchica Informale, scattano arresti della Polizia: "Attentati per uccidere"

Federazione Anarchica Informale, scattano arresti della Polizia: "Attentati per uccidere"


Per l'operazione a Torino sette anarchici arrestati e otto indagati

Una vasta operazione della Polizia è stata portata a termine contro la Federazione Anarchica Informale (FAI) in diverse città italiane dalla Digos di Torino. Sette gli arrestati, otto invece risultano indagati, una trentina le perquisizioni. Le accuse per gli indagati sono di associazione con finalità di terrorismo. Tra gli obiettivi dall'associazione, che aveva base a Torino, quelli istituzionali, come caserme di carabinieri, polizia e dei vigili urbani, istituzioni politiche e amministrative, ma anche giornalisti, strutture aziendali e Università
L'inchiesta è partita da Torino, dalle indagini sulle bombe nei cassonetti nel quartiere Crocetta. L’organizzazione anarchica, di cui avrebbero fatto parte le 7 persone arrestate e gli 8 indagati, non escludeva la possibilità di uccidere, non solo uomini in divisa, ma anche gente comune ed esponenti del mondo dell’imprenditoria e della politica. Per tredici anni la Federazione Anarchica Informale, strutturata per nuclei e operante attraverso diverse sigle eversive, ha seminato il panico progettando almeno 50 azioni in varie regioni. A tutti, arrestati e indagati, è contestato il reato di associazione finalizzata al terrorismo. Tra i vari attentati attribuiti all’organizzazione anche quelli a danno di Sergio Cofferati e Sergio Chiamparino. Due, in particolare, però, gli episodi al vaglio degli inquirenti : quello del 2 giugno 2006, alla Scuola Allievi Carabinieri di Fossano e quello del 5 marzo 2007 nella zona pedonale del quartiere Crocetta di Torino. In queste azioni gli anarchici avevano "il preciso obiettivo di uccidere" le forze dell'ordine, il personale sanitario, i vigili del fuoco. E anche i cittadini eventualmente intervenuti sul posto. Nell’operazione di oggi 32 sono state le perquisizioni in una trentina di appartamenti tra Piemonte, Liguria, Lazio, Emilia Romagna, Lombardia, Sardegna, Abruzzo, Campania e Umbria.


Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Sixpm presenta a RTL 102.5 il brano “My Love”: “È l’inizio di una serie di progetti. Ho intenzione di creare dei mix inaspettati”

    Sixpm presenta a RTL 102.5 il brano “My Love”: “È l’inizio di una serie di progetti. Ho intenzione di creare dei mix inaspettati”

  • Arte e scienza in mostra nei musei della California, arriva la grande rassegna  coordinata dal Getty di Los Angeles

    Arte e scienza in mostra nei musei della California, arriva la grande rassegna coordinata dal Getty di Los Angeles

  • Serie A, Genoa - Roma 1-1, Atalanta - Fiorentina 3-2, Torino - Lecce 0-0 , Cagliari-Napoli 0-4, Monza-Inter 1-1

    Serie A, Genoa - Roma 1-1, Atalanta - Fiorentina 3-2, Torino - Lecce 0-0 , Cagliari-Napoli 0-4, Monza-Inter 1-1

  • Kamala Harris davanti a Donald Trump nei sondaggi a meno di due mesi dalle elezioni presidenziali

    Kamala Harris davanti a Donald Trump nei sondaggi a meno di due mesi dalle elezioni presidenziali

  • Calcio, Serie A, Como-Bologna 2-2, Empoli-Juventus 0-0, Milan-Venezia 4-0

    Calcio, Serie A, Como-Bologna 2-2, Empoli-Juventus 0-0, Milan-Venezia 4-0

  • In Messico i giudici saranno eletti dai cittadini, come cambia la giustizia tra novità e preoccupazioni

    In Messico i giudici saranno eletti dai cittadini, come cambia la giustizia tra novità e preoccupazioni

  • Tensione Tajani-Bce sul taglio dei tassi. Lagarde: "Non siamo soggetti a pressioni politiche"

    Tensione Tajani-Bce sul taglio dei tassi. Lagarde: "Non siamo soggetti a pressioni politiche"

  • Processo Open Arms a Palermo, il pm chiede 6 anni di reclusione per Matteo Salvini

    Processo Open Arms a Palermo, il pm chiede 6 anni di reclusione per Matteo Salvini

  • New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda “Nero Gotico” di Clara, “Piece by Piece” di Pharrell Williams, “Romantico ma muori” dei Pinguini Tattici Nucleari, “What Don't Belong To Me” di Post Malone, “Allora ciao” di Marco Masini, “Dancing In

    New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda “Nero Gotico” di Clara, “Piece by Piece” di Pharrell Williams, “Romantico ma muori” dei Pinguini Tattici Nucleari, “What Don't Belong To Me” di Post Malone, “Allora ciao” di Marco Masini, “Dancing In The Flames” di The Weeknd

  • I giudici di X Factor con Giorgia a RTL 102.5: “Sarà un’edizione stupenda, con concorrenti di alto livello. Noi siamo carichissimi”

    I giudici di X Factor con Giorgia a RTL 102.5: “Sarà un’edizione stupenda, con concorrenti di alto livello. Noi siamo carichissimi”