Festival del cinema di Cannes trionfa “Anora”, gioisce anche l’India con Kapadia
25 maggio 2024, ore 20:46
L’Italia resta ancora a bocca asciutta, niente premi per “Parthenope” di Sorrentino
La Palma d'Oro è americana. A trionfare alla 77esima edizione del Festival di Cannes è “Anora”' di Sean Baker. Grand Prix ad “All We Imagine As Light” di Payal Kapadia e per l'India è un grande successo, visto che ha dovuto attendere trent'anni ( ultima volta “Swaham (My Own)” di Shaji N. Karun) per avere la possibilità di competere per la Palma d'Oro. La pellicola porta a casa un premio importante 78 anni dopo Neecha Nagar di Chetan Anand. Male l’Italia che ancora resta a bocca asciutta. L'ultimo film italiano a entrare nel palmarès del festival resta “Le otto montagne” di Felix Van Groeningen e Charlotte Vandermeersch, che nel 2022 si era aggiudicato il premio della giuria. Ma questi sono solo alcuni dei verdetti dell’edizione che si è conclusa in serata.
Il palmares
Questo il Palmares completo della 77/a edizione del Festival di Cannes con Greta Gerwig presidente di giuria: - Palma d'Oro ad Anora di Sean Baker - Grand Prix a All We Imagine as Light di Payal Kapadia - Premio della Giuria a Emilia Perez di Jacques Audiard - Premio per la Migliore Regia a Miguel Gomes per Grand Tour - Premio speciale per la sceneggiatura a The Seed of the Sacred Fig di Mohammad Rasoulof - Migliore Attore Jesse Plemons per Kinds of Kindness di Yorgos Lanthimos - Migliore Attrice Adriana Paz, Zoe Saldana, Karla Sofia Gascon e Selena Gomez per il film Emilia Perez di Jacques Audiard - Migliore sceneggiatura a The Substance di Coralie Fargeat - Camera d'Or ad Armand di Halfdan Ullmann Tondel - Palma d'oro per il miglior cortometraggio a The Man Who Could Not Remain Silent di Nebojsa Slijepcevic.
La giuria
La giuria della 77esima edizione del Festival di Cannes era guidata per dalla regista americana, Greta Gerwig, e per lei era la prima volta. Con lei c’erano la fotografa turca Ebru Ceylan, l'attrice americana Lily Gladstone, l'attrice francese Eva Green, la regista libanese Nadine Labaki, il regista spagnolo Juan Antonio Bayona, l'attore italiano Pierfrancesco Favino, il regista giapponese Kore-eda Hirokazu e l'attore francese Omar Sy.