Festival di Sanremo 2016 tra talent, rap e Patty Pravo

Festival di Sanremo 2016 tra talent, rap e Patty Pravo

Festival di Sanremo 2016 tra talent, rap e Patty Pravo


14 dicembre 2015, ore 09:32
agg. 11 gennaio 2016, ore 11:46

In gara anche Dolcenera, Neffa, Enrico Ruggeri ed Elio e le storie tese

Carlo Conti durante l'Arena di Giletti ieri pomeriggio ha snocciolato i nomi e le canzoni dei venti Big in gara al prossimo Festival di Sanremo 2016 (9-13 febbraio 2016). Alcuni ritorni dallo scorso anno, molti ex talent, qualche gloria della musica e il rap.
Queste le canzoni e gli artisti: "Via da qui" di Deborah Iurato con Giovanni Caccamo, "La borsa di una donna" di Noemi, "Noi siamo infinito" di Alessio Bernabei, "Il primo amore non si scorda mai" di Enrico Ruggeri, "Guardando il Cielo" di Arisa, "Wake Up" di Rocco Hunt, "Mezzo Respiro" dei Dear Jack, "Un giorno mi dirai" degli Stadio, "Infinite Volte" di Lorenzo Fragola, "Il diluvio universale" di Annalisa, "Blu" di Irene Fornaciari, "Sogni e nostalgia" di Neffa, "Di me e di te degli Zero Assoluto, "Ora o mai più" di Dolcenera, "Quando sono lontano" di Clementino, "Cieli immensi" di Patty Pravo, "Finalmente piove" di Valerio Scanu, "Semplicemente" di Morgan e i Bluvertigo, "Nessun grado di separazione" di Francesca Michielin e "Vincere l'odio" di Elio e le storie tese.

Gli otto cantanti di Sanremo Giovani sono: Chiara Dello Iacovo (“Introverso”), Francesco Gabbani (“Amen”), Cecile (“N.E.G.R.A.”), Ermal Meta (“Odio le favole”), Irama (“Cosa resterà”), e Michael Leonardi (“Rinascerai”). A loro si aggiungono altri due nomi provenienti dal concorso Area Sanremo: Miele (“Mentre ti parlo”) e Alessandro Mahmoud (“Dimentica”).

La scelta di Carlo Conti, per usare la parola proferita all'Arena, è un "mosaico". Spiccano i cantanti provenienti dai talent show ma anche cantanti che hanno fatto i giudici ai talent. Insomma questa edizione della kermesse canora sembra una investitura formale e definitiva del ruolo del talent all'interno dell'industria discografica italiana. Il pubblico televisivo (ma anche quello più anziano) apprezzerà?

Argomenti

  • festival di sanremo 2016