Festival di Sanremo, il positivo al covid, Moreno Conficconi in quarantena a casa, sto bene

Festival di Sanremo, il positivo al covid, Moreno Conficconi in quarantena a casa, sto bene

Festival di Sanremo, il positivo al covid, Moreno Conficconi in quarantena a casa, sto bene


Amadeus si augura di poter ospitare il gruppo degli Extraliscio, le cui prove sono state differite, Moreno Conficconi è stato in passato il braccio destro di Raul Casadei


Moreno Conficconi degli Extraliscio, primo e per adesso unico positivo al Covid fra i partecipanti al prossimo festival di Sanremo, e' in quarantena a casa: "sto bene", fa sapere. Ma il morale e' sotto i tacchi: dopo piu' di quarant'anni passati a suonare su ogni tipo di palco, la presenza su quello dell'Ariston davanti a milioni di telespettatori non e' solo il coronamento di una carriera, ma il sogno di una vita. Le speranze, tuttavia, non sono ancora del tutto svanite: Conficconi, noto al suo pubblico come Moreno 'il Biondo', oggi sottopostosi al tampone molecolare, come il resto della sua orchestra (il risultato si conoscera' solo domani) spera ancora di potercela fare. Come lo spera Amadeus che sulla storia di Moreno ha scommesso: "sono state spostate in avanti le prove degli Extraliscio - ha detto - ci auguriamo che tutto possa rientrare e che possano essere presenti in gara".


Nel suo campo il "biondo" è una celebrità

Moreno 'il Biondo' e' sconosciuto al pubblico mainstream, ma nell'ambito delle orchestre e della musica da ballo e' una superstar: i suoi fan se li e' guadagnati uno per uno, non sul web, ma sui palchi e in pista, guardandoli tutti negli occhi. Per un decennio e' stato il braccio destro di Raul Casadei, prima di mettersi "in proprio" con la sua orchestra che da anni fa il pienone ovunque vada. Ma Conficconi, 62 anni, non e' solamente un cantante e clarinettista, autore di centinaia di brani e arrangiatore. E' anche un infaticabile organizzatore di iniziative e connessioni, generatore in continua attivita' di legami anche con mondi molto lontani da quello della musica da balera. E non e' un caso se il suo partner sanremese e' un altro senatore della scena musicale underground, il leader dei Tre Allegri Ragazzi Morti Davide Toffolo, che con gli Extraliscio ha musicalmente poco in comune, se non l'aver calcato migliaia di palchi su e giu' per l'Italia. Moreno ha collaborato con Jovanotti, Elio e le Storie Tese, orchestre sinfoniche e giovani musicisti ed e' una delle anime di ogni iniziativa che nasce in Romagna per la promozione e la diffusione del liscio. Il suo obiettivo e' portare sul palco dell'Ariston e sugli schermi di Raiuno non solo un po' della travolgente spensieratezza della musica da ballo romagnola, ma anche l'idea che rimanere fedeli alla propria identita' non vuol dire erigere dei muri intorno a se', ma permette di far incontrare tante cose diverse e che dall'incontro fra le diversita' nascono bellezza e armonia. Un messaggio sincero e profondo che, dopo una gavetta lunga piu' di 40 anni, poteva finalmente presentarsi, con quella zazzera bionda che ormai e' un marchio, al pubblico vastissimo del festival. In due settimane, se tutto andra' bene, la possibilita' di essere presente all'Ariston ancora c'e'. Ovviamente la preparazione e l'avvicinamento sarebbero piu' complicati del previsto, ma in una carriera come la sua le difficolta' ci sono sempre state e il 'mestiere' per superarle con il sorriso non e' quello che manca. 


Argomenti

Amadeus
Covid
Exstraliscio
Sanremo

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Marracash a RTL 102.5: “In questo disco ho messo a fuoco quello che sono e ciò che volevo dire. Il Marrageddon è stato una palestra per me e sono gasatissimo per il tour negli stadi”

    Marracash a RTL 102.5: “In questo disco ho messo a fuoco quello che sono e ciò che volevo dire. Il Marrageddon è stato una palestra per me e sono gasatissimo per il tour negli stadi”

  • Madrid, è morta a 78 anni Marisa Paredes, attrice e musa del grande regista Almodóvar

    Madrid, è morta a 78 anni Marisa Paredes, attrice e musa del grande regista Almodóvar

  • Christian De Sica, Lillo, Isabella Ferrari e Francesco Bruni a RTL 102.5: il film “CORTINA EXPRESS” raccontato dai protagonisti

    Christian De Sica, Lillo, Isabella Ferrari e Francesco Bruni a RTL 102.5: il film “CORTINA EXPRESS” raccontato dai protagonisti

  • RTL 102.5, Radiofreccia e Radio Zeta festeggiano il natale a “Case Connesse”

    RTL 102.5, Radiofreccia e Radio Zeta festeggiano il natale a “Case Connesse”

  • Manovra, verso il ritiro dell'emendamento sugli stipendi dei ministri. Crosetto: "Evitiamo inutili polemiche"

    Manovra, verso il ritiro dell'emendamento sugli stipendi dei ministri. Crosetto: "Evitiamo inutili polemiche"

  • Le star di Hollywood allo stadio: Keira Knightley, Michael Fassbender e Adrian Brody al Sinigaglia per Como-Roma

    Le star di Hollywood allo stadio: Keira Knightley, Michael Fassbender e Adrian Brody al Sinigaglia per Como-Roma

  • Gianni Morandi a RTL 102.5: “Mi piace riuscire a trasmettere e ricevere emozioni e in questo disco ci sono alcuni dei momenti più importanti della mia carriera”

    Gianni Morandi a RTL 102.5: “Mi piace riuscire a trasmettere e ricevere emozioni e in questo disco ci sono alcuni dei momenti più importanti della mia carriera”

  • Secondo quanto raccontato dai testimoni, Angela è scomparsa dopo essersi allontanata con un amico di 11 anni, con il quale era tornata al parcheggio per mettere un pallone in auto. Tuttavia, a metà strada, l'amico avrebbe convinto Angela a "tornare d

    Angela Celentano, la bambina scomparsa nel 1996 si trova su un isolotto turco? L’ipotesi

  • Ferzan Özpetek a RTL 102.5: “Le donne sono le protagoniste del film e la trama è una mezza verità. Nel film ci sono anche io, con delle mie situazioni e ricordi personali”

    Ferzan Özpetek a RTL 102.5: “Le donne sono le protagoniste del film e la trama è una mezza verità. Nel film ci sono anche io, con delle mie situazioni e ricordi personali”

  • Sci, coppa del mondo. Goggia seconda dopo 10 mesi di stop. Oggi il SuperG per lei e le altre italiane

    Sci, coppa del mondo. Goggia seconda dopo 10 mesi di stop. Oggi il SuperG per lei e le altre italiane