30 gennaio 2021, ore 15:13
agg. 01 febbraio 2021, ore 12:08
Dopo le polemiche per lo stop del ministro Dario Franceschini all'ingresso di qualsiasi tipo di pubblico nel teatro, arriva la proposta di estrarre a sorte sanitari vaccinati
"Premiare alcuni operatori sanitari già vaccinati dal covid ed estratti a sorte offrendo loro la possibilità di assistere al Festival di Sanremo al Teatro Ariston al posto del pubblico e dei figuranti". È questo il suggerimento dell'infettivologo genovese Matteo Bassetti dopo le polemiche per lo stop del ministro della Cultura Dario Franceschini all'ingresso di qualsiasi tipo di pubblico nel teatro.
"Negli ultimi giorni si fronteggiano due scuole di pensiero: festival con pubblico o senza pubblico? Se si decidesse per il pubblico, più che i figuranti, si potrebbe riempire il teatro, con una capienza ridotta, con persone già vaccinate - commenta Bassetti -. In Italia abbiamo un milione e mezzo di vaccinati, sono prevalentemente operatori sanitari e quindi si potrebbero, passatemi il termine, 'premiare' per il lavoro fatto nel 2020, alcuni operatori sanitari già vaccinati con la seconda dose che potrebbero essere estratti a sorte".
Invitare all'Ariston i medici vaccinati come una "sorta di riconoscimento alla categoria per il lavoro fatto in questi mesi e una possibile soluzione al problema del teatro vuoto" è la proposta anche del vicepresidente dell'Ordine provinciale di Roma dei medici chirurghi e odontoiatri, Stefano De Lillo, che agli organizzatori di Sanremo suggerisce, come pubblico presente, "le colleghe e i colleghi medici e tutti gli operatori sanitari che hanno già ricevuto entrambe le dosi del vaccino anti Covid e che quindi sono immunizzati".
"La presenza in sala di medici - spiega il vice presidente dell'Omceo di Roma - sempre nel rispetto dei protocolli sanitari, da un lato potrebbe essere una sorta di premio a tutta la categoria per il lavoro svolto in questi mesi contro la pandemia e dall'altro eviterebbe di avere l'Ariston vuoto per ragioni di sicurezza".