Fiorella Mannoia a RTL 102.5: «Stare sul palco è la ma vita e questo tour con l’orchestra ci ha dato una soddisfazione enorme»

Fiorella Mannoia a RTL 102.5: «Stare sul palco è la ma vita e questo tour con l’orchestra ci ha dato una soddisfazione enorme»

Fiorella Mannoia a RTL 102.5: «Stare sul palco è la ma vita e questo tour con l’orchestra ci ha dato una soddisfazione enorme»


Nel corso di W L’Italia, l’artista ha presentato in diretta radiofonica il nuovo album “Disobbedire” e gli appuntamenti di “Fiorella Sinfonica- Live con orchestra”

Fiorella Mannoia è stata ospite di RTL 102.5 in compagnai di Angelo Baiguini e Ambra per presentare il nuovo lavoro discografico, dal titolo “Disobbedire” e rilasciato il 29 novembre. Si tratta di un album che celebra i 70 anni dell’artista e che racchiude nove canzoni che fondono amore e consapevolezza, speranza e denuncia: brani che guardano al nostro tempo e in cui la musica si fa portavoce di impegno culturale e sociale. All’interno del disco sono presenti diverse collaborazioni: “La storia non si deve ripetere” in una versione impreziosita dai featuring di Francesca Michielin e Federica Abbate, che si uniscono alla voce della cantautrice in una sorta di preghiera intergenerazionale; il brano “Dalla parte del torto” vede la collaborazione di Piero Pelù e “Domani è primavera” quella di Michele Bravi. Ai microfoni di RTL 102.5, Fiorella Mannoia ha spiegato la scelta del titolo: «Parto dal presupposto che se non ci fossero stati i disobbedienti, l’umanità non si sarebbe evoluta. Sono stati i disobbedienti a portare le innovazioni e qualche volta sono stati anche puniti. Non a caso, la prima disobbediente della storia era una donna, Eva. “Disobbedire” inteso come disobbedire ai luoghi comuni. Mi riferisco alle persone comuni che disobbediscono ogni giorno ai luoghi comuni, alle convenzioni, alla morale pubblica. Poi ci sono altre anche altre disobbedienze più grandi, come alle dittature».


Fiorella Sinfonica-Live con orchestra

Dopo l’incredibile successo delle tappe estive di “Fiorella Sinfonica-Live con orchestra”, prosegue il suo viaggio live nell’atmosfera intima e suggestiva dei teatri con tanti nuovi imperdibili concerti che stanno raccogliendo un sold out dopo l’altro. Il tour autunnale ha preso il via con una doppia anteprima al Teatro degli Arcimboldi di Milano, facendo poi tappa a Genova, Torino, Bari, Catania, Palermo, Avellino, Roma, Padova, Trento e Lugano. Accompagnata dall’Orchestra Sinfonica Saverio Mercadante di Altamura diretta dal M° Rocco De Bernardis, la cantante romana sta ripercorrendo in scaletta i grandi successi del suo repertorio declinati con nuove sfumature, incluso il nuovo album. Nel mese di dicembre continuerà ad esibirsi nelle sale più prestigiose del nostro Paese: i prossimi appuntamenti si svolgeranno a Brescia, Bergamo, Aosta, Salerno, Pistoia e Roma. «Penso che questo tour con l’orchestra ci ha dato una soddisfazione enorme, e abbiamo fatto un reprise con mio sommo piacere. Stare sul palco è la ma vita, sono 55 anni che faccio questo lavoro e passo più tempo sui palchi che sulla terra ferma. Quando finisce la tournée sono contenta ma poi comincio a girarmi i pollici. Il momento in cui tu sali sul palco e vai verso il microfono ti passa tutto e non senti più niente» ha aggiunto Fiorella Mannoia durante W L’Italia. “Fiorella Sinfonica-Live con orchestra” continua anche in primavera, con nuove tappe a Padova, Novara, Bari, Messina, Ragusa, Milano, Piacenza, Firenze, Legnano, Trieste, Torino, Genova, Bologna, Napoli.



Argomenti

Disobbedire
Fiorella Mannoia
Fiorella Sinfonica-Live con orchestra

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Champions: impresa Juve, 2-0 al City e pass più vicino. Il Milan soffre ma batte la Stella Rossa, finisce a zero reti la sfida tra Benfica e Bologna

    Champions: impresa Juve, 2-0 al City e pass più vicino. Il Milan soffre ma batte la Stella Rossa, finisce a zero reti la sfida tra Benfica e Bologna

  • Abusi e sevizie su un 16enne con fragilità cognitiva. Fermati un uomo e un 14enne

    Abusi e sevizie su un 16enne con fragilità cognitiva. Fermati un uomo e un 14enne

  • Bologna, ristorante giapponese pulisce un tonno per strada. Il titolare: “Era da buttare”

    Bologna, ristorante giapponese pulisce un tonno per strada. Il titolare: “Era da buttare”

  • Medici e opposizioni contro stop a multe no vax. Contrarietà anche in Forza Italia

    Medici e opposizioni contro stop a multe no vax. Contrarietà anche in Forza Italia

  • Champions League: l'Atalanta lotta, ma il Real passa a Bergamo. Beffa Inter, il Bayer Leverkusen vince al 90'

    Champions League: l'Atalanta lotta, ma il Real passa a Bergamo. Beffa Inter, il Bayer Leverkusen vince al 90'

  • Alessandro Siani e Brenda Lodigiani a RTL 102.5: “In 90 minuti di film bisogna riuscire a distrarre e intrattenere il pubblico e questo film riesce a far ridere ma anche riflettere”

    Alessandro Siani e Brenda Lodigiani a RTL 102.5: “In 90 minuti di film bisogna riuscire a distrarre e intrattenere il pubblico e questo film riesce a far ridere ma anche riflettere”

  • Udine, nonna va a prendere il nipote a scuola e porta via il bambino sbagliato

    Udine, nonna va a prendere il nipote a scuola e porta via il bambino sbagliato

  • Leonardo Caffo condannato a 4 anni per violenza sula ex fidanzata, stabilita una provvisionale di 45.000 euro

    Leonardo Caffo condannato a 4 anni per violenza sula ex fidanzata, stabilita una provvisionale di 45.000 euro

  • GIUBILEO 2025, MONSIGNOR RINO FISICHELLA A RTL 102.5: “TUTTO IL PROGRAMMA È STATO SOTTOPOSTO AL SANTO PADRE, È DISPONIBILE A TUTTO. I RITMI, CHE SARANNO PESENTI, NON LO PREOCCUPANO"

    GIUBILEO 2025, MONSIGNOR RINO FISICHELLA A RTL 102.5: “TUTTO IL PROGRAMMA È STATO SOTTOPOSTO AL SANTO PADRE, È DISPONIBILE A TUTTO. I RITMI, CHE SARANNO PESENTI, NON LO PREOCCUPANO"

  • Luigi Mangione: ecco chi è il killer del Ceo ucciso a New York

    Luigi Mangione: ecco chi è il killer del Ceo ucciso a New York