Fiorella Mannoia a RTL 102.5: «Stare sul palco è la ma vita e questo tour con l’orchestra ci ha dato una soddisfazione enorme»

Fiorella Mannoia a RTL 102.5: «Stare sul palco è la ma vita e questo tour con l’orchestra ci ha dato una soddisfazione enorme»

Fiorella Mannoia a RTL 102.5: «Stare sul palco è la ma vita e questo tour con l’orchestra ci ha dato una soddisfazione enorme»


Nel corso di W L’Italia, l’artista ha presentato in diretta radiofonica il nuovo album “Disobbedire” e gli appuntamenti di “Fiorella Sinfonica- Live con orchestra”

Fiorella Mannoia è stata ospite di RTL 102.5 in compagnai di Angelo Baiguini e Ambra per presentare il nuovo lavoro discografico, dal titolo “Disobbedire” e rilasciato il 29 novembre. Si tratta di un album che celebra i 70 anni dell’artista e che racchiude nove canzoni che fondono amore e consapevolezza, speranza e denuncia: brani che guardano al nostro tempo e in cui la musica si fa portavoce di impegno culturale e sociale. All’interno del disco sono presenti diverse collaborazioni: “La storia non si deve ripetere” in una versione impreziosita dai featuring di Francesca Michielin e Federica Abbate, che si uniscono alla voce della cantautrice in una sorta di preghiera intergenerazionale; il brano “Dalla parte del torto” vede la collaborazione di Piero Pelù e “Domani è primavera” quella di Michele Bravi. Ai microfoni di RTL 102.5, Fiorella Mannoia ha spiegato la scelta del titolo: «Parto dal presupposto che se non ci fossero stati i disobbedienti, l’umanità non si sarebbe evoluta. Sono stati i disobbedienti a portare le innovazioni e qualche volta sono stati anche puniti. Non a caso, la prima disobbediente della storia era una donna, Eva. “Disobbedire” inteso come disobbedire ai luoghi comuni. Mi riferisco alle persone comuni che disobbediscono ogni giorno ai luoghi comuni, alle convenzioni, alla morale pubblica. Poi ci sono altre anche altre disobbedienze più grandi, come alle dittature».


Fiorella Sinfonica-Live con orchestra

Dopo l’incredibile successo delle tappe estive di “Fiorella Sinfonica-Live con orchestra”, prosegue il suo viaggio live nell’atmosfera intima e suggestiva dei teatri con tanti nuovi imperdibili concerti che stanno raccogliendo un sold out dopo l’altro. Il tour autunnale ha preso il via con una doppia anteprima al Teatro degli Arcimboldi di Milano, facendo poi tappa a Genova, Torino, Bari, Catania, Palermo, Avellino, Roma, Padova, Trento e Lugano. Accompagnata dall’Orchestra Sinfonica Saverio Mercadante di Altamura diretta dal M° Rocco De Bernardis, la cantante romana sta ripercorrendo in scaletta i grandi successi del suo repertorio declinati con nuove sfumature, incluso il nuovo album. Nel mese di dicembre continuerà ad esibirsi nelle sale più prestigiose del nostro Paese: i prossimi appuntamenti si svolgeranno a Brescia, Bergamo, Aosta, Salerno, Pistoia e Roma. «Penso che questo tour con l’orchestra ci ha dato una soddisfazione enorme, e abbiamo fatto un reprise con mio sommo piacere. Stare sul palco è la ma vita, sono 55 anni che faccio questo lavoro e passo più tempo sui palchi che sulla terra ferma. Quando finisce la tournée sono contenta ma poi comincio a girarmi i pollici. Il momento in cui tu sali sul palco e vai verso il microfono ti passa tutto e non senti più niente» ha aggiunto Fiorella Mannoia durante W L’Italia. “Fiorella Sinfonica-Live con orchestra” continua anche in primavera, con nuove tappe a Padova, Novara, Bari, Messina, Ragusa, Milano, Piacenza, Firenze, Legnano, Trieste, Torino, Genova, Bologna, Napoli.



Argomenti

Disobbedire
Fiorella Mannoia
Fiorella Sinfonica-Live con orchestra

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Coez a RTL 102.5: “Questo brano è stato come rimettere i piedi a terra dopo “Volare”, il mio precedente album”

    Coez a RTL 102.5: “Questo brano è stato come rimettere i piedi a terra dopo “Volare”, il mio precedente album”

  • Incidente a Cuba per un minibus di turisti italiani. Morta la guida del gruppo

    Incidente a Cuba per un minibus di turisti italiani. Morta la guida del gruppo

  • Ragazzo precipita nel vano ascensore di una famosa clinica di Roma. Trasportato d’urgenza in ospedale.

    Ragazzo precipita nel vano ascensore di una famosa clinica di Roma. Trasportato d’urgenza in ospedale.

  • RTL 102.5 è radio partner del Giro d’Italia 2025

    RTL 102.5 è radio partner del Giro d’Italia 2025

  • New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in alta rotazione “Una tipa come me” di Anna, “CHIHIRO” di Billie Eilish, “Mal di te” di Coez e “Location” di Zerb, Ty Dolla $ign (feat. Wiz Khalifa)

    New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in alta rotazione “Una tipa come me” di Anna, “CHIHIRO” di Billie Eilish, “Mal di te” di Coez e “Location” di Zerb, Ty Dolla $ign (feat. Wiz Khalifa)

  • Giulia Salemi e Pierpaolo Pretelli sono diventati genitori! Diffuso il primo scatto della nuova famiglia

    Giulia Salemi e Pierpaolo Pretelli sono diventati genitori! Diffuso il primo scatto della nuova famiglia

  • Giorgio Locatelli a RTL 102.5: “Siamo al giro di boa e questa sera affronteremo molte tematiche. Il motto è sempre “tutto può succedere”

    Giorgio Locatelli a RTL 102.5: “Siamo al giro di boa e questa sera affronteremo molte tematiche. Il motto è sempre “tutto può succedere”

  • Il sindaco di Milano, Beppe Sala: “Gli immigrati non si integrano bene a Milano, ma sulle violenze non si può attribuire tutto all’immigrazione, la destra soffia sul fuoco”

    Il sindaco di Milano, Beppe Sala: “Gli immigrati non si integrano bene a Milano, ma sulle violenze non si può attribuire tutto all’immigrazione, la destra soffia sul fuoco”

  • RTL 102.5 è la radio più ascoltata, con 5.708.000 italiani che la seguono ogni giorno

    RTL 102.5 è la radio più ascoltata, con 5.708.000 italiani che la seguono ogni giorno

  • L'accordo tra Israele e Hamas è fatto, la tregua a Gaza scatta domenica, cresce l'attesa per gli ostaggi

    L'accordo tra Israele e Hamas è fatto, la tregua scatta domenica, la gioia di Gaza