Florenzi, Messi per una notte!

Florenzi, Messi per una notte!

Florenzi, Messi per una notte!


La Roma ferma il Barcellona, con un goal da leggenda del talento giallorosso. Bella prova della squadra di Garcia

Garcia voleva risposte dal gruppo, in chiave europea, dopo la buona partenza in campionato. La Roma c'è e lo ha dimostrato nella serata più difficile, contro i Campioni in carica e una batteria di fuoriclasse paurosa, anche solo da vedere nel tunnel degli spogliatoi. Su tutto, però, la perla di Florenzi, un goal da raccontare ai nipoti. Subito, però, alla sua mitica nonna!

Aspetti Messi, Neymar e Suarez e spunta Alessandro Florenzi. Il '10' argentino e il fenomeno brasiliano giocano una partita normale (per loro) e, quindi, tocca al giovane romanista travestirsi da fuoriclasse e consegnare alla storia della Champions League uno di quei goal, di cui parleremo fra molti, molti anni.

Il pareggio della Roma, però, non è frutto solo di un colpo meraviglioso da 55 metri (cercato, non casuale), ma anche e soprattutto di un'applicazione e di un'umiltà, che possono far diventare i giallorossi una Squadra pericolosa per tutti. Anche in Europa.

Parliamoci chiaro: il ricordo del 7-1 subito dal Bayern Monaco era ancora fresco e allungava un'ombra inquietante sulla caratura continentale del gruppo. La capacità di resistere al Barcellona, di saper colpire e giocare la propria partita, permette a Garcia di archiviare (finalmente!) il disastro, che segnò tutta la passata stagione, deprimendo la squadra sia in Coppa, che in Campionato.

Da qui a dire che la Roma sia a livello delle Big d'Europa, ovviamente ce ne passa e le differenze restano. La sensazione, però, è di un gruppo equilibrato, con molto talento in tutti i reparti e un attaccante di livello internazionale come Dzeko, capace di far paura alle difese e anche di influenzare l'assetto tattico degli avversari. Come capitato persino al superbo Barcellona, che ha rinunciato a Mascherano, per schierare un giocatore più difensivo come Mathieu.

Se aggiungiamo che i tifosi sono potuti andare a casa, con negli occhi la magia di Florenzi, capirete perché la serata debba essere archiviata con grande soddisfazione.

L'unico un po' cupo, tenuto ai margini della festa, Capitan-Totti. Finchè va tutto bene, nessun problema, ma Roma è Roma e prima o poi Garcia dovrà decidere come gestire il crepuscolo del grande Campione. Lo diciamo oggi, senza aspettare la prima sconfitta e che riparta la caciara sul Capitano.

Una grande squadra, con grandi sogni, non può permetterselo.


Argomenti

Barcellona
Bayern
Capolavoro
Champions
Champions League
Europa
Florenzi
Garcia
Goal
Messi
Neymar
Roma
Suarez
Totti

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Alzheimer, un team di italiani ha scoperto un nuovo gene che causa la malattia

    Alzheimer, un team di italiani ha scoperto un nuovo gene che causa la malattia

  • Serie A, Bologna-Monza 3-1, Juventus-Milan 2-0, Atalanta-Napoli 2-3

    Serie A, Bologna-Monza 3-1, Juventus-Milan 2-0, Atalanta-Napoli 2-3

  • Coez a RTL 102.5: “Questo brano è stato come rimettere i piedi a terra dopo “Volare”, il mio precedente album”

    Coez a RTL 102.5: “Questo brano è stato come rimettere i piedi a terra dopo “Volare”, il mio precedente album”

  • Incidente a Cuba per un minibus di turisti italiani. Morta la guida del gruppo

    Incidente a Cuba per un minibus di turisti italiani. Morta la guida del gruppo

  • Ragazzo precipita nel vano ascensore di una famosa clinica di Roma. Trasportato d’urgenza in ospedale.

    Ragazzo precipita nel vano ascensore di una famosa clinica di Roma. Trasportato d’urgenza in ospedale.

  • RTL 102.5 è radio partner del Giro d’Italia 2025

    RTL 102.5 è radio partner del Giro d’Italia 2025

  • New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in alta rotazione “Una tipa come me” di Anna, “CHIHIRO” di Billie Eilish, “Mal di te” di Coez e “Location” di Zerb, Ty Dolla $ign (feat. Wiz Khalifa)

    New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in alta rotazione “Una tipa come me” di Anna, “CHIHIRO” di Billie Eilish, “Mal di te” di Coez e “Location” di Zerb, Ty Dolla $ign (feat. Wiz Khalifa)

  • Giulia Salemi e Pierpaolo Pretelli sono diventati genitori! Diffuso il primo scatto della nuova famiglia

    Giulia Salemi e Pierpaolo Pretelli sono diventati genitori! Diffuso il primo scatto della nuova famiglia

  • Giorgio Locatelli a RTL 102.5: “Siamo al giro di boa e questa sera affronteremo molte tematiche. Il motto è sempre “tutto può succedere”

    Giorgio Locatelli a RTL 102.5: “Siamo al giro di boa e questa sera affronteremo molte tematiche. Il motto è sempre “tutto può succedere”

  • Il sindaco di Milano, Beppe Sala: “Gli immigrati non si integrano bene a Milano, ma sulle violenze non si può attribuire tutto all’immigrazione, la destra soffia sul fuoco”

    Il sindaco di Milano, Beppe Sala: “Gli immigrati non si integrano bene a Milano, ma sulle violenze non si può attribuire tutto all’immigrazione, la destra soffia sul fuoco”