Forbes, Giorgia Meloni è la quarta donna più influente al mondo. Dopo di lei Taylor Swift
Forbes, Giorgia Meloni è la quarta donna più influente al mondo. Dopo di lei Taylor Swift Photo Credit: agenziafotogramma.it
06 dicembre 2023, ore 12:01 , agg. alle 12:24
Come ogni anno Forbes ha stilato la classifica delle 100 donne più potenti al mondo: al quarto posto la premier Giorgia Meloni
Giorgia Meloni è la quarta donna più influente al mondo. A dirlo è la classifica di Forbes, che per il 20esimo anno consecutivo stila la lista delle 100 donne più potenti al mondo. Al primo posto la presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, seguita dalla presidente della BCE Christine Lagarde e la vice presidente degli Stati Uniti Kamala Harris. Al quinto posto Taylor Swift.
GIORGIA MELONI, UNICA DONNA A GUIDA DI UN PAESE G20
Già la scorsa settimana Meloni si era conquistata un posto di rilievo tra i 28 politici più influenti secondo il magazine statunitense Politico, in compagnia del polacco Donald Tusk e del presidente ucraino Volodymyr Zelensky. “Il 22 ottobre 2022 Meloni ha assunto il ruolo di primo ministro italiano, diventando la prima donna nella storia a ricoprirlo. La premier è anche il presidente del partito di destra Fratelli d'Italia da marzo 2014”, scrive Forbes consegnando il quarto posto in classifica alla premier italiana e ricordando come Giorgia Meloni sia l’unica donna alla guida di un paese del G20. “Pensa come siam messi…”, così la Presidente del Consiglio ha scherzosamente commentato ai microfoni di RTL 102.5 il suo posto nella Top 5. Sono quattro i parametri con cui ogni anno viene stilata la classifica della rivista economica: denaro, influenza media, impatto e ambito di riferimento. L’altra italiana nella top 100 è Margherita della Valle, CEO di Vodafone, che conquista il 42esimo posto. Sul podio Ursula von der Leyen, Christine Lagarde e Kamala Harris.
TAYLOR SWIFT CONQUISTA IL QUINTO POSTO
Non solo politica. La quinta donna più influente al mondo è infatti la popstar dei record Taylor Swift. Solo qualche giorno fa l’Università di Harvard, allineandosi ad altri atenei statunitensi, aveva annunciato di aver introdotto un corso dedicato al fenomeno generato dalla cantante. Lo scorso anno, quando il suo patrimonio netto ammontava a 740 milioni di dollari, la 33enne si era guadagnata il 34esimo posto: ad oggi, dopo un Eras Tour che da solo ha fruttato 850 milioni di dollari incidendo sul Pil degli Stati Uniti per 5 miliardi di dollari, il suo patrimonio è valutato più di 1,1 miliardi di dollari. Al 36esimo posto si classifica invece Beyoncé, mentre Rihanna conquista il 74esimo.