Formula 1. A Las Vegas la Mercedes di George Russell in pole position, poi la Ferrari di Carlos Sainz

Formula 1. A Las Vegas la Mercedes di George Russell in pole position, poi la Ferrari di Carlos Sainz

Formula 1. A Las Vegas la Mercedes di George Russell in pole position, poi la Ferrari di Carlos Sainz   Photo Credit: agenziafotogramma.it


23 novembre 2024, ore 13:29

Il pilota britannico, primo nelle terze libere della mattina, è stato il più veloce anche nelle qualifiche sul circuito del Nevada. Quinto tempo per l'altra Ferrari di Charles Leclerc

La Mercedes di George Russell, nella prima mattinata italiana, ha conquistato la pole position del Gran Premio di Las Vegas. Il pilota britannico era stato il più veloce anche nelle terze prove libere. Secondo tempo per la Ferrari di Carlos Sainz e terzo per l'Alpine di Pierre Gasly. Quarta l'altra rossa di Charles Leclerc. Quinto posto in griglia di partenza per la Red Bull di Max Verstappen. Sesta la Mc Laren di Lando Norris.


Tanta paura per Colapinto, ma nessuna conseguenza

Le qualifiche sul circuito in Nevada sono state interrotte, per diversi minuti, a causa dello spaventoso incidente alla Williams di Franco Colapinto. Nel finale del Q2 l'argentino ha sterzato in anticipo perdendo, completamente, il controllo della monoposto, ad alta velocità, uscendo dalla Curva 16, e finendo, violentemente, contro le barriere. Tremendo l'impatto, ma per fortuna, il pilota sudamericano non ha riportato conseguenze gravi. La sua monoposto si è distrutta del tutto.


La felicità di Russell

"Non pensavamo di avere questo passo, è incredibile che siamo tornati in pole e che siamo stati così veloci per tutto il weekend": questa la grande soddisfazione di George Russell dopo aver conquistato la pole position, a Las Vegas, con una ritrovata Mercedes. "Sapevo che il giro del Q3 sarebbe stato quello che contava e che non importava quello che avevo fatto prima", ha aggiunto il pilota britannico. "Ho avuto un piccolo spavento al mio primo tentativo, abbiamo dovuto cambiare l'ala anteriore e poi pensavo di non riuscire a tagliare il traguardo in tempo per evitare la bandiera, ma sono davvero molto contento e il fatto che siamo andati così veloci questo weekend è stata una vera sorpresa". 

Possibilità di podio, in gara, per la Ferrari

"Dobbiamo mantenere la fiducia perché domani possiamo lottare per le prime posizioni, per cui se oggi eravamo così vicini in qualifica domani avremo la possibilità di vincere. Questo è l'obiettivo, ovviamente la strategia sarà diversa". E' soddisfatto Carlos Sainz dopo aver ottenuto il secondo posto nella griglia di partenza con la sua Ferrari. "È stata una qualifica molto dura e combattuta", ha detto il pilota spagnolo, "ed è stato anche difficile portare le gomme in temperatura. Eravamo più vicini di quanto ci aspettassimo e, a dire il vero, pensavo di aver fatto la pole, ma poi è arrivato Russel molto rapidamente, alla fine. Sono molto contento perché ho ottenuto una buona posizione per domani. Si ripartirà da zero e vedremo come si comporterà la macchina con tanto carburante a bordo", ha concluso Sainz.


Argomenti

  • agenziafotogramma
  • Formula 1
  • fotogramma.it
  • George Russell
  • Las Vegas
  • Mercedes