Formula 1. Charles Leclerc su Ferrari vince il Gp di Monaco

Formula 1. Charles Leclerc su Ferrari vince il Gp di Monaco

Formula 1. Charles Leclerc su Ferrari vince il Gp di Monaco   Photo Credit: foto agenzia fotogramma.it


26 maggio 2024, ore 18:07

Il monegasco, alla prima vittoria in casa precede sul traguardo la McLaren di Oscar Piastri e il compagno di scuderia Carlos Sainz

La Ferrari di Charles Leclerc vince il Gp di Monaco, e per il pilota di casa è la prima volta in carriera. Il pilota monegasco della rossa, partito dalla pole, dopo un primo avvio fermato dalle bandiere rosse per il pauroso incidente tra le due Haas e la Red Bull di Sergio Perez, è ripartito ed ha dominato la corsa dal primo all'ultimo giro. Una gara gioiosa per i ferraristi. Al secondo posto la McLaren di Oscar Piastri e al terzo l'altra Ferrari di Carlos Sainz. Solo sesta la Red Bull di Max Verstappen. La maledizione che voleva Leclerc non vincere nel Gp di casa è stata spezzata, con la gioia incontenibile del campione monegasco e di tutto il team al traguardo e le lacrime di Charles dopo aver superato la bandiera a scacchi. Per Leclerc è la vittoria numero 6 in carriera nel Mondiale, la prima nel Principato. L'ultimo successo della Ferrari a Montecarlo risaliva al 2017, con Sebastian Vettel.


Terzo Sainz

Soddisfazione Ferrari anche per il podio di Sainz, terzo, anche se la gara dello spagnolo poteva essere compromessa dopo una foratura al primo giro. L'incidente causato da Magnussen e che ha coinvolto sia la Red Bull di Perez che l'altra Haas di Hulkenberg ha spinto gli organizzatori a far ripartire la gara, anche perchè prima del tunnel c'era stato anche un contatto tra le Alpine, tra Ocon e Gasly, con il primo che partirà in Canada, tra due settimane, con delle posizioni da scontare in griglia. Ai piedi del podio l'altra McLaren di Lando Norris, seguito dalla Mercedes di George Russell e da Verstappen. Settimo posto per l'altra Mercedes di Lewis Hamilton. A completare la top ten Tsunoda con la RB, Albon con la Williams e Gasly con l'Alpine. Nella classifica costruttori la Ferrari sale a 252 punti, seconda a -24 dalla Red Bull, mentre in classifica piloti Leclerc si porta a -31 da Verstappen sempre in testa al mondiale.


Le parole di Leclerc

A caldo queste le parole del vincitore del Gp di Monaco, Charles Leclerc: "Non ci sono parole per spiegare la mia gioia. E' una gara talmente difficile, lo prova il fatto che due volte ci avevo provato e non ero riuscito a vincere. Questa è la corsa che mi ha fatto sognare di diventare pilota. Negli ultimi 15 giri poi non pensavo a guidare, ma solo a mio papà, perché questo era il nostro sogno". IL pilota monegasco ha concluso dicendo che: "Ho fatto una gara attenta ma negli ultimi giri ho potuto spingere un po', perché la Ferrari era perfetta. Devo ringraziare il team che mia ha dato una macchina fantastico e il pubblico che mi ha sostenuto sempre".



Argomenti

  • Charles Leclerc
  • Gp di Monaco