24 agosto 2024, ore 17:30
Il pilota britannico della Mc Laren avrà al suo fianco in prima fila Max Verstappen con la Red Bull. Rimasto fuori dalla Q3 Carlos Sainz che domani partirà undicesimo
Lando Norris su McLaren partirà dalla pole position, domani pomeriggio, nel Gran Premio d'Olanda, 15esima prova del mondiale di Formula 1. Il pilota britannico con cittadinanza belga avrà al suo fianco, in prima fila, il campione del mondo Max Verstappen con la Red Bull, mentre scatteranno dalla seconda fila Oscar Piastri su McLaren e George Russell con la Mercedes. Molto male le due Ferrari: sesto posto e terza fila in griglia di partenza per Charles Leclerc e peggio ha fatto Carlos Sainz, con l'altra rossa di Maranello, rimasto fuori dalla Q3 insieme a Lewis Hamilton sulla Mercedes. Il ferrarista domani partirà undicesimo proprio davanti al britannico. Norris, che ha conquistato la sua terza pole stagionale, ha inflitto un distacco di oltre tre decimi a Verstappen e di mezzo secondo al compagno di scuderia Piastri. Leclerc, invece, a fine qualifiche, ha fatto registrare un tempo più lento di nove decimi rispetto a quello di Norris e domani avrà a fianco la Red Bull di Sergio Perez. In quarta fila partiranno Fernando Alonso su Aston Martin e Alex Albon con la Williams, in quinta Lance Stroll su Aston Martin e Pierre Gasly con la Alpine.
La soddisfazione di Lando Norris
“Giornata fantastica. Bello essere tornati e prendere subito la pole. Le qualifiche sono filate lisce. Abbiamo fatto buoni giri, specialmente l’ultimo che è il più importante": è un Lando Norris molto soddisfatto quello che ha commentato le qualifiche del Gran Premio d'Olanda che lo hanno visto realizzare il miglior tempo e la pole position. "Giri ottimi? In realtà è più difficile di quanto sembri con il vento. Qui con il vento non sai mai cosa aspettarti, quanto puoi spingere e dove sono i limiti. Ma alla fine questo è il nostro lavoro. Mi sento a mio agio. La macchina dà sensazioni fantastiche. Abbiamo provato aggiornamenti ed era un pò che non li portavamo e tutto funziona benissimo. Devo un grosso ringraziamento al team. Partenza? Non ne voglio parlare ora. Max lotterà tanto, specialmente nella sua gara di casa”, ha concluso il pilota britannico della Mc Laren.