Formula 1, Lewis Hamilton ha firmato con la Mercedes, contratto di un anno con opzione per un altro
Formula 1, Lewis Hamilton ha firmato con la Mercedes, contratto di un anno con opzione per un altro
08 febbraio 2021, ore 18:30 , agg. alle 15:02
Il sette volte campione del mondo ha rinnovato con la scuderia di Brackley, correranno insieme per cercare l'ottavo titolo
Un anno di contratto, più un opzione per il secondo, a 40 milioni di dollari a stagione. Alla fine ha prevalso il buonsenso da entrambe le parti, Hamilton e la Mercedes si sono accordati. Il pilota inglese sarà quindi al via in Bahrain, per provare a conquistare l'ottavo titolo in carriera, record assoluto. L’accordo annuale annunciato oggi è inedito tra le due parti. In precedenza Lewis aveva firmato due triennali ed un biennale. Le parti in causa hanno dovuto cedere qualcosa rispetto alle condizioni iniziali. Hamilton ha messo da parte la richiesta di un aumento del compenso, e la Mercedes ha rinunciato all’idea di un rinnovo con un taglio di retribuzione, che sarebbe stato in linea con le problematiche innescate dalla situazione Covid.
Le parole di Hamilton
"Sono assolutamente entusiasta di iniziare la mia nona stagione con la Mercedes. Il nostro team ha realizzato cose incredibili insieme e non vediamo l'ora di costruire ulteriormente il nostro successo, cercando continuamente di migliorare, sia in pista che fuori. Sono altrettanto determinato a continuare il viaggio che abbiamo iniziato per rendere il motorsport più diversificato per le generazioni future e sono grato che la Mercedes sia stata estremamente favorevole alla mia chiamata per affrontare questo problema. Sono orgoglioso di dire che quest'anno stiamo portando avanti questo sforzo lanciando una fondazione dedicata alla diversità e all'inclusione nello sport. Sono ispirato da tutto ciò che possiamo costruire insieme e non vedo l'ora di tornare in pista a marzo".
Un binomio vincente
Hamilton ha fatto il suo debutto in F1 con la McLaren motorizzata Mercedes nel 2007 e ha sempre gareggiato in tutti i suoi 266 Gran Premi con motori Mercedes-Benz. È entrato a far parte del team ufficiale Mercedes nel 2013 e da allora ha vinto 74 gare di F1 e sei campionati del Mondo piloti con il team Mercedes-AMG Petronas F1. Nel 2020, ha battuto il record di vittorie di Michael Schumacher e ora è detentore del record per il maggior numero di vittorie in Formula 1. Hamilton detiene anche il primato per il maggior numero di pole position in carriera, 98.