Formula 1, Max Verstappen su Red Bull ha vinto il Gran Premio del Giappone, poi Sergio Perez e Carlos Sainz
Formula 1, Max Verstappen su Red Bull ha vinto il Gran Premio del Giappone, poi Sergio Perez e Carlos Sainz Photo Credit: fotogramma.it
07 aprile 2024, ore 11:24
Il pilota olandese, campione del mondo in carica, ha ottenuto il suo terzo successo consecutivo su questa pista e stabilito il giro veloce del circuito di Suzuka
Max Verstappen su Red Bull ha vinto il Gran Premio del Giappone. Il campione olandese ha preceduto il compagno di scuderia Sergio Perez e Carlos Sainz sulla Ferrari. Quarto posto, invece, per l'altra Rossa di Maranello di Charles Leclerc. La partenza della gara è stata ripetuta due volte perchè, al termine del primo giro, i commissari di corsa hanno dovuto fermare il Gran Premio a causa di un incidente che ha visto coinvolti Alexander Albon e Daniel Ricciardo, finiti contro le barriere di protezione. Nessuna conseguenza grave per i due piloti.
Meglio di così non poteva andare
"È stato molto bello, un grande fine settimana. Non poteva proprio andare meglio". Così Max Verstappen dopo la vittoria a Suzuka, la sua terza consecutiva su questo circuito e la terza su quattro gare nel 2024. "La parte critica è stata la partenza, per riuscire a rimanere davanti, ma ce l'ho fatta e poi la macchina è migliorata sempre di più durante la gara", ha spiegato l'olandese. "Un pò ha aiutato l'arrivo delle nuvole, che ha ridotto l'usura delle gomme. È stato davvero un buon fine settimana per la squadra ", ha concluso Verstappen.
Sainz soddisfatto
"Abbiamo fatto una buona gara e sono davvero contento. Stiamo andando forte e speriamo di continuare così anche nella prossima, in Cina". Lo ha detto Carlos Sainz al termine del Gran Premio del Giappone, che ha chiuso al terzo posto. "E' stata una corsa difficile per il degrado delle gomme", ha aggiunto il pilota spagnolo, "ma poi le nuvole lo hanno ridotto e potevo provare la strategia ad una sosta però non l'abbiamo cambiata ed è andata bene". "Siamo riusciti nel finale a far alcuni sorpassi e salire sul podio. Qui è complicato superare e ho dovuto farlo con le Mercedes e le McLaren", ha spiegato ancora Sainz che ha sorpassato, nel finale, anche il compagno di squadra Charles Leclerc, il quale invece aveva fatto un solo cambio delle gomme.