04 luglio 2021, ore 17:39 , agg. alle 09:07
Il pilota della Red Bull domina la gara, secondo posto per la Mercedes di Bottas, terza la Mclaren di Norris, quarto Lewis Hamilton e quinta la Ferrari di Sainz
Max Verstappen si impone nel Gran Premio d'Austria, conquista la terza vittoria consecutiva, la quinta in stagione, ed allunga in classifica su Lewis Hamilton, quarto al traguardo ed ora a 32 punti di distacco. Il pilota olandese ha dominato la gara, partito dalla pole position ed in testa per tutta la corsa, ha ottenuto anche il giro più veloce. Secondo Valtteri Bottas su Mercedes, terzo Lando Norris su Mclare, quarto come detto Hamilton, e quinto Carlos Sainz su Ferrari. Al sesto posto l'altra Red Bull di Sergio Perez, settimo Daniel Ricciardo su Mclaren, ottava l'altra Ferrari di Leclerc, nono Pierre Gasly su Alphatauri e chiude la zona punti Fernndo Alonso su Alpine.
Le parole dei protagonisti
Soddisfatto ed incredulo il vincitore, Max Verstappen: "È incredibile, la macchina è stata irreale con ogni setting di gomme ed è stata piacevole da guidare. Sono sorpreso anche io, non pensavo potesse andare così e il team ha lavorato alla grande. Una prestazione straordinaria, non è semplice dimostrare con i fatti di essere i favoriti. Ho tenuto Norris dietro nella ripartenza, sapevo che potevo fare la mia gara ed è stato così. Tifosi? È davvero pazzesco sentirli e vederli qui, mi hanno dato tanta motivazione. Tutto questo arancione mi ha caricato". Così il secondo classificato, Bottas: "Per me è stata una gara buona, ho migliorato di una posizione rispetto allo scorso weekend ma in termini di velocità con Red Bull non stiamo messi bene. Ho raccolto il possibile oggi, le gomme hanno retto ma Norris è stato velocissimo e ci ha messo pressione". Entusiasta Lando Norris, terzo al traguardo: "È stata una gara divertente ed emozionante, potevamo essere secondi e sono deluso perché con Perez è stato incidente di gara. Avevamo un passo ottimo, ma sono felice di questo terzo posto. Potevamo tenere il ritmo di Bottas, ma non era abbastanza per entrare in DRS. Volevo provarci, ma è comunque bello sapere di poter competere ad armi pari con loro". Delusi invece il campione del mondo in carica, Lewis Hamilton, che ha chiuso ai piedi del podio: "Non è stata una delle gare più difficili fin qui, ma non possiamo farci molto. A Silverstone guadagneremo forse un po' sulle prestazioni, ma non riusciremo a lottare con Red Bull o a ridurre il gap. Loro sono ampiamente davanti a noi".