19 aprile 2024, ore 12:22
Secondo tempo per la Mercedes di Hamilton e terza la Aston Martin di Alonso. Quarta posizione per la Red Bull di Verstappen. Quinta e settima le Ferrari di Sainz e Leclerc
Qualifiche della Gara Sprint di domani in Cina caratterizzate da pioggia e caos. Due sessioni con il circuito di Shanghai asciutto, una con l'asfalto totalmente bagnato. Tempi ottenuti, poi tolti e, infine, riassegnati. Di base tanti errori. Ad emergere la Mc Laren di Lando Norris che ha ottenuto un tempo incredibile, 1:57.940, dando oltre un secondo a tutti. Fin qui tutto normale. Poi il crono del britannico viene prima cancellato, per il superamento dei track limits all’ultima curva del giro precedente, e successivamente riassegnato, quando Lewis Hamilton sta ormai festeggiando la prima posizione. Tutto questo nonostante Norris sia uscito di pista in curva-16.
Lewis Hamilton in evidenza
Il sette volte campione del mondo si è dovuto accontentare della seconda posizione, ma la prestazione di oggi è stata soddisfacente, soprattutto considerando l’eliminazione di George Russell nella Q2. In queste condizioni l’esperienza ha fatto la differenza. Non è un caso che Hamilton e Fernando Alonso fossero in prima fila, prima che a Norris venisse restituito il giro: lo spagnolo partirà terzo davanti a Max Verstappen.
Ferrari in affanno
Ferrari in costante difficoltà nel primo settore e che sul bagnato non hanno mai dato l’impressione di poter lottare per le primissime posizioni. Carlos Sainz, quinto, ancora una volta, ha preceduto il compagno di scuderia, Charles Leclerc, che ha ottenuto il settimo tempo, ammettendo un errore all’inizio della Q3. Il monegasco, tornato ai box per sostituire l’ala anteriore, ha realizzato un buon primo giro, ma poi non è riuscito a ripetersi. Domani Leclerc scatterà dietro a Sergio Perez e davanti a Oscar Piastri. Ottima prestazione, infine, della Kick Sauber, che ha piazzato due monoposto tra le prime dieci: Valtteri Bottas nono davanti all'idolo di casa Guanyu Zhou.