10 marzo 2021, ore 19:30 , agg. alle 14:58
Con un evento online il team di Maranello ha svelato la nuova vettura dalla rivoluzionaria livrea, rossa opaca con il posteriore sfumato in amaranto, come quello della prima auto da corsa del Cavallino
SF21, questo il nome della vettura per la stagione 2021, la sessantasettesima monoposto schierata dal Cavallino nel campionato del mondo di Formula, presentata oggi on line. Una livrea nuova, rossa opaca, con in coda la sfumatura amaranto usata lo scorso anno per festeggiare i 1000 GP al Mugello. Maggiore presenza del nero, mentre è sparito il tricolore. Lo sponsor Mission Winnow è stato cambiato, ora in un inedito contorno verde. A prima vista non sembra molto diversa dalla macchina dello scorso anno, ma ci sono molte modifiche: i gettoni sono stati spesi nel cambio e nella sospensione anteriore per ridisegnare l’area della brake duct. Tutto nuovo il motore ,vero punto debole della passata stagione, che dovrebbe valere una trentina di cavalli in più. Da venerdì a domenica Charles Leclerc e Carlos Sainz inizieranno a svilupparne il potenziale nell'unica tre giorni di test precampionato a Sakihr, in Bahrain, dove il mondiale prenderà il via domenica 28 marzo.
Le parole del presidente, John Elkann
"Il 2020 è alle nostre spalle ma non sarà dimenticato, anzi ci avrà resi più forti. Eccoci al 2021, non vediamo l'ora di tornare in pista. È stato eccitante vedere come Charles Leclerc e Carlos Sainz hanno contribuito insieme ai nostri tecnici e meccanici alla preparazione della stagione. Questa eccitazione si può toccare con mano. Tutti sono ansiosi di mettere in pista la vettura e dare il massimo. La presentazione è un momento molto speciale, il momento della verità. Ai nostri tifosi, agli appassionati della F1, tutti noi in Ferrari vogliamo assicurarvi che onoreremo il nome del nostro fondatore Enzo Ferrari e che inizieremo il campionato 2021 con il suo spirito vincente".
Le prime impressioni del Team Principal, Mattia Binotto
"La SF21 nasce dalla vettura dell'anno scorso, per motivi anche regolamentari, in parte è congelata. Una vettura che abbiamo cercato di migliorare in tutte le sue aree, ovunque fosse possibile l'aerodinamica rivista, una power unit completamente nuova. Questa, è la stagione di tante sfide: ripartiamo visivamente dalla nostra storia ma ci proiettiamo al futuro, sempre contraddistinto dal nostro rosso Ferrari. Per questa stagione abbiamo anche cambiato la livrea. Come potete vedere il posteriore della monoposto richiama l'amaranto, colore della prima Ferrari da corsa la 125S. È la tonalità di rosso che avete visto la passata stagione al Mugello, quando abbiamo festeggiato i mille Gran Premi della Scuderia. È la stagione delle sfide e vogliamo ripartire dalla nostra storia, il rosso Ferrari, proiettandoci nel futuro...".