Formula 1, Russell su Mercedes ha vinto il Gran Premio di Las Vegas. Verstappen campione del mondo piloti

Formula 1, Russell su Mercedes ha vinto il Gran Premio di Las Vegas. Verstappen campione del mondo piloti

Formula 1, Russell su Mercedes ha vinto il Gran Premio di Las Vegas. Verstappen campione del mondo piloti   Photo Credit: agenziafotogramma.it


24 novembre 2024, ore 10:14 , agg. alle 10:31

Il pilota britannico, partito dalla pole, è rimasto in testa per tutta la gara. Secondo posto per il compagno di scuderia alla Mercedes, Hamilton. Terza e quarta le Ferrari

La vittoria di George Russell, nel Gran Premio di Las Vegas, non è stata mai in discussione. Il pilota della Mercedes ha condotto dall'inizio alla fine della gara, dopo 50 giri al comando. Il successo del britannico, a dire la verità, è stato costruito già nelle qualifiche con la conquista della pole position. Sul traguardo del circuito del Nevada, dietro a Russell, sono arrivati, nell'ordine, il compagno di scuderia alla Mercedes, Lewis Hamilton, e le Ferrari di Carlos Sainz e Charles Leclerc. Quinto Max Verstappen, su Red Bull, che così, si è laureato campione del mondo piloti per la quarta volta. Nella classifica costruttori, a due gare e una corsa Sprint dal termine della stagione, in vetta c'è la Mercedes con 608 punti, seconda la Ferrari a 584.

Verstappen campione per la quarta volta

"È stata una lunga stagione, abbiamo iniziato in modo incredibile, con tante vittorie, poi abbiamo avuto un periodo duro, ma come squadra siamo rimasti uniti e abbiamo continuato a lavorare sui miglioramenti e ce l'abbiamo fatta. Sono incredibilmente orgoglioso": così Max Verstappen al termine del Gran Premio di Las Vegas. "Essere qui come quattro volte campione del mondo è qualcosa che non avrei mai pensato possibile, quindi, al momento, mi sento solo sollevato e anche molto orgoglioso", ha ribadito l'olandese. "La scorsa stagione era stata molto migliore, con tante vittorie, ma questa mi ha insegnato molto, anche se è stata tanto impegnativa, anche a livello personale", ha aggiunto Verstappen. "Io ho mantenuto la calma, il team mi ha dato davvero un sostegno enorme spingendo sempre, in pista e in fabbrica, per darmi una macchina speciale". "L'anno prossimo? Ci sarà una battaglia con diversi team in lizza, ma intanto finiamo bene questa stagione e poi prendiamoci un pò di riposo prima di pensare al 2025", ha concluso il neo campione del mondo piloti.

La polemica in casa Ferrari

"Non sono contento di Carlos. Ci sono delle cose che ci diciamo e, oggi, sono andate in modo diverso, ma è andata così. Per il titolo costruttori il terzo e quarto posto vanno bene, ma per il mondiale piloti mi dispiace un pò perchè sto battagliando con Norris per il secondo posto": è un Charles Leclerc schietto, come al solito, quello che si è sfogato, parlando a Sky Sport, dopo la corsa di Las Vegas, rispondendo ad una domanda sulla rabbia espressa al team radio, contro il compagno di scuderia, per un sorpasso dopo il pit stop. Interagendo con il suo ingegnere di pista, il monegasco aveva detto, tra alcune imprecazioni, "ho fatto il mio lavoro, ma questo mi frega tutte le volte e alla fine lui è sempre lo stesso". "So che ora devo contare su di me", ha concluso il monegasco,"fare meglio in qualifica e fare tutto in modo perfetto, mi concentrerò su me stesso provando a massimizzare tutto". 


Argomenti

  • Formula 1
  • George Russell
  • Las Vegas
  • Mercedes