Forte terremoto a Taiwan, numerosi crolli e almeno 9 morti; rientrata l'allerta tsunami

Forte terremoto a Taiwan,

Forte terremoto a Taiwan,   Photo Credit: agenziafotogramma.it


03 aprile 2024, ore 10:14 , agg. alle 12:10

Il sisma che ha colpito l'isola è stato classificato come il più forte degli ultimi 25 anni. Bilancio ancora provvisorio, soccorsi all'opera. La presidente Tsai ringrazia la comunità internazionale per il sostegno

MAI COSI' FORTE DA 25 ANNI

Non un semplice terremoto, ma una lunga serie di scosse e non tutte di assestamento: ne sono state contate 101. E’ stata diramata una allerta tsunami, che riguardava anche Cina Giappone e Filippine, dove per precauzione erano state evacuate le zone costiere; ora l’allarme è rientrato. Il sisma che nelle ultime ore ha colpito l’isola di Taiwan è stato classificato come il più forte degli ultimi 25 anni. Il bilancio è di 9 morti accertati e 736 feriti, ma si tratta di numeri provvisori visto che si sta ancora scavando tra le macerie e risultano diversi dispersi e 77 intrappolati.

PALAZZI CROLLATI, GRANDE BLACK OUT

La prima scossa è stata la più forte, magnitudo 7.4, ma anche la seconda è stata violenta: 6.5. Poi la terra ha continuato a tremare per ore. L’epicentro è stato individuato a una profondità di 34,8 km nei pressi di Hualien City, a 155 chilometri a sud della capitale Taipei, ma la scossa è stata avvertita anche in Cina, fino a Shangai. Una prima stima dei danni parla di 26 edifici crollati, un centinaio sono fortemente danneggiati. Più di 87.000 persone a Taiwan sono attualmente senza elettricità. Il terremoto ha provocato anche il crollo di un ponte e una frana su una autostrada.

RAPPORTI INTERNAZIONALI

La Cina – nonostante le tensioni di questo periodo con la volontà di Pechino di inglobare Taiwan – ha espresso le sue condoglianze e ha garantito la disponibilità a fornire assistenza. La presidente di Taiwan Tsai Ing-wen ha voluto ringraziare la comunità internazionale per la vicinanza subito espressa: “Sono profondamente grata per i messaggi di sostegno che abbiamo ricevuto da tutto il mondo e per i nostri primi soccorritori per il loro lavoro a tutela della vita delle salvavita. Il mio cuore è con tutti coloro che sono colpiti. Per favore, restate in contatto con i vostri cari e state al sicuro".


Argomenti

  • SISMA
  • TAIWAN
  • TERREMOTO