Fortnite ha raccolto 70 milioni di dollari in una settimana per la guerra in Ucraina
29 marzo 2022, ore 16:03
Il popolare videogioco ha messo a disposizione gli incassi degli acquisti on-line , una cifra che verrà donata per supportare le vittime della guerra in Ucraina
Epic Games, sviluppatore del videogame Fortnite, ha annunciato di aver raccolto 70 milioni di dollari per l'Ucraina. La somma è destinata a vari gruppi a supporto della causa di Kiev, tra cui Direct Relief, l'Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati, il Fondo delle Nazioni Unite per l'infanzia e il Programma alimentare mondiale. Il 100% degli incassi derivanti dagli acquisti online all'interno del videogioco, un'iniziativa sena precedenti che ha riscosso un incredibile successo: nelle prime 24 ore sono infatti stati raccolti 36 milioni di dollari. La campagna è cominciata il 20 marzo e terminerà il 3 aprile, per un totale quindi di due settimane. I proventi di tutti gli acquisiti, fatti con soldi veri da parte dei giocatori, verranno donati per intero ad enti di beneficienza e gruppi di supporto per gli ucraini. Epic Games provvederà personalmente, con i propri soldi, per anticipare i fondi ridurre al minimo i tempi di attesa dei pagamenti.
70 milioni di dollari in una settimana
La cifra arriva dall'acquisto, da parte dei giocatori, di oggetti e servizi in-app, ossia in vendita all'interno del gioco, visto che il download di Fortnite è gratuito su tutte le piattaforme dove è presente. Tra i pacchetti più in voga c'è il nuovo 'Battle Pass' per ottenere personaggi e contenuti esclusivi, tra abiti, accessori e armi. La stagione corrente di Fortnite è chiamata 'Resistance', nome deciso da tempo e slegato da qualsiasi riferimento alla guerra in corso. Altre società videoludiche hanno raccolto fondi per gli sforzi umanitari in Ucraina. La piattaforma Itch.io, che ospita e distribuisce titoli indipendenti e non pubblicati dalle major, ha raccolto finora oltre 6 milioni di dollari, mentre la vetrina digitale Humble Bundle sta promuovendo aiuti attraverso l'operazione "Stand with Ukraine", che ha permesso di mettere da parte 11 milioni di dollari. "L'invasione violenta e illegale in Ucraina sta sfollando persone, devastando le famiglie e creando un urgente bisogno di cibo, acqua, rifornimenti, riparo e sicurezza" si legge nella nota di Humble Bundle. "Per aiutare come possiamo, abbiamo unito le forze con sviluppatori di giochi, editori di libri e produttori di software in tutto il mondo, per proporre un pacchetto il cui acquisto sarà devoluto al 100% alle vittime e ai rifugiati della crisi".