Forum dell’economia digitale, boom dell'e-commerce in Italia

Forum dell’economia digitale, boom dell'e-commerce in Italia

Forum dell’economia digitale, boom dell'e-commerce in Italia


Al FED 2018 di Milano, promosso da Facebook e i Giovani Imprenditori di Confindustria, oltre trenta oratori sul mercato digitale italiano, RTL 102.5 è media partner

Si respirava ottimismo e anche la volontà sempre maggiore di esportare il Made In Italy in tutto il mondo al Forum dell’Economia Digitale, che si è tenuto oggi al MiCo di Milano. L’evento, promosso da Facebook e i Giovani Imprenditori di Confindustria, ha messo al centro il futuro del mercato digitale, invitando oltre trenta relatori esperti dal campo della moda all’editoria, passando per la musica e lo showbiz. I numeri illustrati parlano chiaro: nell'arco di due anni il mercato digitale italiano avrà un incremento di fatturato pari a 3,8 miliardi di euro, portando il giro d'affari complessivo a 71,4 miliardi di euro. Un vero e proprio boom è stato registrato per le imprese di e-commerce, letteralmente raddoppiate nell'arco di sei anni, passando da poco meno di 9.000 a oltre 17.400 (+ 95,4%). Sul palco anche Ghali che ha raccontato come la sua esperienza musicale e artistica sia nata proprio dalla condivisione della sua musica sul Web. Ma c’è anche chi si è staccato dall’impresa di famiglia per lanciarsi in nuove avventure digitali, come Alessandro Benetton oppure Salvatore Aranzulla che della risoluzione dei problemi tecnici digitali ha fatto la sua fortuna, grazie al suo sito. Insomma il mondo è in trasformazione e sembrano quasi lontani i momenti della profonda crisi economica. L’Italia, rispetto al resto d’Europa, forse sonnecchia un po’ dal momento che le imprese digitali italiane si stanno lentamente muovendo per stare al passo, passando da 95.400 a 113.000 negli ultimi cinque anni (+18%). Ma il sentiero è tracciato.


Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Serie A, Bologna-Monza 3-1, Juventus-Milan 2-0, Atalanta-Napoli 2-3

    Serie A, Bologna-Monza 3-1, Juventus-Milan 2-0, Atalanta-Napoli 2-3

  • Coez a RTL 102.5: “Questo brano è stato come rimettere i piedi a terra dopo “Volare”, il mio precedente album”

    Coez a RTL 102.5: “Questo brano è stato come rimettere i piedi a terra dopo “Volare”, il mio precedente album”

  • Incidente a Cuba per un minibus di turisti italiani. Morta la guida del gruppo

    Incidente a Cuba per un minibus di turisti italiani. Morta la guida del gruppo

  • Ragazzo precipita nel vano ascensore di una famosa clinica di Roma. Trasportato d’urgenza in ospedale.

    Ragazzo precipita nel vano ascensore di una famosa clinica di Roma. Trasportato d’urgenza in ospedale.

  • RTL 102.5 è radio partner del Giro d’Italia 2025

    RTL 102.5 è radio partner del Giro d’Italia 2025

  • New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in alta rotazione “Una tipa come me” di Anna, “CHIHIRO” di Billie Eilish, “Mal di te” di Coez e “Location” di Zerb, Ty Dolla $ign (feat. Wiz Khalifa)

    New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in alta rotazione “Una tipa come me” di Anna, “CHIHIRO” di Billie Eilish, “Mal di te” di Coez e “Location” di Zerb, Ty Dolla $ign (feat. Wiz Khalifa)

  • Giulia Salemi e Pierpaolo Pretelli sono diventati genitori! Diffuso il primo scatto della nuova famiglia

    Giulia Salemi e Pierpaolo Pretelli sono diventati genitori! Diffuso il primo scatto della nuova famiglia

  • Giorgio Locatelli a RTL 102.5: “Siamo al giro di boa e questa sera affronteremo molte tematiche. Il motto è sempre “tutto può succedere”

    Giorgio Locatelli a RTL 102.5: “Siamo al giro di boa e questa sera affronteremo molte tematiche. Il motto è sempre “tutto può succedere”

  • Il sindaco di Milano, Beppe Sala: “Gli immigrati non si integrano bene a Milano, ma sulle violenze non si può attribuire tutto all’immigrazione, la destra soffia sul fuoco”

    Il sindaco di Milano, Beppe Sala: “Gli immigrati non si integrano bene a Milano, ma sulle violenze non si può attribuire tutto all’immigrazione, la destra soffia sul fuoco”

  • RTL 102.5 è la radio più ascoltata, con 5.708.000 italiani che la seguono ogni giorno

    RTL 102.5 è la radio più ascoltata, con 5.708.000 italiani che la seguono ogni giorno