Francesco De Gregori, Il mio amore per Bob Dylan lo canto

Francesco De Gregori: "Il mio amore per Bob Dylan lo canto"

Francesco De Gregori: "Il mio amore per Bob Dylan lo canto"


Il cantautore presenta "De Gregori canta Bob Dylan - Amore e furto"

A soli quindici anni il colpo di fulmine "poi non l'ho più mollato". Francesco De Gregori spiega così in sintesi il suo grande amore musicale per Bod Dylan ed è per questo che ha concretizzato il suo vecchio sogno: dedicare un intero album al suo idolo traducendo alcuni dei suoi brani storici. Esce domani "De Gregori canta Bod Dylan - Amore e furto" con undici brani in cui il cantautore ha cercato di essere più fedele possibile al testo e al suono: "Ero ossessionato dall'evitare di mettere qualcosa di mio dentro ogni canzone". L'album si trasformerà anche in tour al via il 5 marzo 2016 da Roma. Domani su Sky Arte HD in prima serata una speciale intervista esclusiva sul nuovo progetto.

Com'è nata l'idea della traduzione?
Sono sempre stato un appassionato della traduzione, pensa che sin da ragazzino amavo tradurre dal latino in italiano perché ero affascinato anche dal meccanismo stesso del tradurre. Così è successo per questi brani. Ho cercato di stare attento al suono e quindi poi ho incastrato le parole italiane che sono difficilissime da adagiare su un suono "inglese".

Missione riuscita?
Spero. Ero ossessionato dal non mettere niente di mio nella resa del testo per questo sono stato fedelissimo e anche gli arrangiamenti ben poco si discostano dall'originale. 

Quando nasce l'amore per Dylan?
Avevo quindici anni ed ero pazzo di De André, i Beatles e cominciavo a suonare alla chitarra anche se mio fratello era più bravo di me. Poi è arrivato lui, Dylan nella sua fase elettronica. Così a gamba tesa si è imposto nelle mie scelte musicali. 

Cosa ti colpisce di Dylan?
I suoi assoli, prima con la chitarra e ora col piano. E' un artista che esce fuori dagli schemi. Lo senti suonare e ad un certo punto va fuori musica e crea inaspettatamente suoni meravigliosi. Lo stesso succedeva con Lucio Dalla. 

Com'è nata l'idea del libro "Guarda che non sono io"?
Ho donato le mie foto inedite anche da giovanissimo ai due autori Viglietti e Arianti che poi hanno scritto un po' la mia storia. Nella nuova versione c'è anche un dvd che raccoglie il mio tour europeo da Londra ad Amsterdam ed è stato girato dal mio pianista e tastierista Alessandro Arianti. Vi consiglio di vederlo perché è molto divertente da vedere. 

Le date del tour: 5 marzo all’Atlantico Live di Roma, l’8 marzo al Teatro Augusteo di Napoli, il 9 marzo al Teatro Team di Bari, l’11 marzo al Teatro Metropolitan di Catania, il 12 marzo al Teatro Golden di Palermo, il 15 marzo al Teatro Colosseo di Torino, il 17 marzo all’Obihall di Firenze, il 19 marzo al Teatro Carlo Felice di Genova, il 20 marzo al Teatro Regio di Parma e il 23 marzo all’Alcatraz di Milano. I biglietti saranno in vendita a partire dalle ore 16.00 di oggi, giovedì 29 ottobre, su www.ticketone.it e nei punti vendita abituali (per info: www.fepgroup.it).


Argomenti

francesco de gregori

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Donald Trump alla Capital One Arena: "Riprenderemo il nostro Paese"

    Donald Trump alla Capital One Arena: "Riprenderemo il nostro Paese"

  • Alzheimer, un team di italiani ha scoperto un nuovo gene che causa la malattia

    Alzheimer, un team di italiani ha scoperto un nuovo gene che causa la malattia

  • Serie A, Bologna-Monza 3-1, Juventus-Milan 2-0, Atalanta-Napoli 2-3

    Serie A, Bologna-Monza 3-1, Juventus-Milan 2-0, Atalanta-Napoli 2-3

  • Coez a RTL 102.5: “Questo brano è stato come rimettere i piedi a terra dopo “Volare”, il mio precedente album”

    Coez a RTL 102.5: “Questo brano è stato come rimettere i piedi a terra dopo “Volare”, il mio precedente album”

  • Incidente a Cuba per un minibus di turisti italiani. Morta la guida del gruppo

    Incidente a Cuba per un minibus di turisti italiani. Morta la guida del gruppo

  • Ragazzo precipita nel vano ascensore di una famosa clinica di Roma. Trasportato d’urgenza in ospedale.

    Ragazzo precipita nel vano ascensore di una famosa clinica di Roma. Trasportato d’urgenza in ospedale.

  • RTL 102.5 è radio partner del Giro d’Italia 2025

    RTL 102.5 è radio partner del Giro d’Italia 2025

  • New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in alta rotazione “Una tipa come me” di Anna, “CHIHIRO” di Billie Eilish, “Mal di te” di Coez e “Location” di Zerb, Ty Dolla $ign (feat. Wiz Khalifa)

    New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in alta rotazione “Una tipa come me” di Anna, “CHIHIRO” di Billie Eilish, “Mal di te” di Coez e “Location” di Zerb, Ty Dolla $ign (feat. Wiz Khalifa)

  • Giulia Salemi e Pierpaolo Pretelli sono diventati genitori! Diffuso il primo scatto della nuova famiglia

    Giulia Salemi e Pierpaolo Pretelli sono diventati genitori! Diffuso il primo scatto della nuova famiglia

  • Giorgio Locatelli a RTL 102.5: “Siamo al giro di boa e questa sera affronteremo molte tematiche. Il motto è sempre “tutto può succedere”

    Giorgio Locatelli a RTL 102.5: “Siamo al giro di boa e questa sera affronteremo molte tematiche. Il motto è sempre “tutto può succedere”