Francesco Gabbani speaker d'eccezione nel pomeriggio di RTL 102.5, "Anche se distanti, oggi, vi sento tutti molto vicini"
01 aprile 2020, ore 19:30 , agg. alle 18:03
In collegamento dalla sua casa, il cantautore ha chiacchierato con i tanti ascoltatori a cui ha raccontato come sta trascorrendo le giornate in questo periodo di emergenza sanitaria da Coronavirus
Ospite di RTL 102.5 e per l'occasione speaker d'eccezione, Francesco Gabbani, collegato da casa, ha trascorso un'ora in compagnia degli ascoltatori.
Gabbani: "Cucinare è un arte, come la musica"
La prima telefonata è di Anna, grande fan di Gabbani, curiosa di sapere se in questo momento in cui è si è costretti a stare in casa a causa dell'emergenza sanitaria da coronavirus, l'artista dedica più tempo al canto: "Non ho mai misurato la quantità del mio cantare, ma sicuramente canto come normalmente faccio, cioè parecchio" spiega Gabbani, che in casa ha allestito un vero e proprio studio di registrazione. Non solo musica però in queste giornate casalinghe per l'interprete di Occidentali's Karma, che confessa di essersi dedicato ad un'altra grande passione, la cucina: "Ciò che faccio di più è cucinare. Ho fatto dei progressi negli ultimi giorni, mi sto sbizzarrendo con le verdure che amo. Mi piace cucinare. È un’arte, come fare musica. Bisogna avere il tempo ed esercitarsi."
Alla domanda "Quale fra le tue canzoni si addice al periodo che stiamo vivendo?" Gabbani non ha dubbi: “Sicuramente Viceversa - brano presentato all'ultimo Festival di Sanremo e valso il secondo posto in classifica - perché parla di condivisione e in questo momento particolare ci troviamo ad avvalorare ulteriormente questo concetto." Un'altra canzone che il cantautore toscano sente di consigliare è "Foglie al gelo", dove viene toccato il tema della purezza interiore, "l'auspicio è che un volta tornati alla normalità si sia tutti più disposti a valutarsi in modo più profondo."
"Sono molto soddisfatto di tutto l’album e di come la gente lo sta percependo”
Il 14 febbraio è uscito "Viceversa", quarto album in studio, anticipato dal singolo omonimo che Francesco Gabbani ha presentato durante la settantesima edizione del Festival di Sanremo. "La canzone dell'album a cui sono più legato è sicuramente Viceversa - ci aveva detto in occasione dell'uscita del disco - è il biglietto da visita di questo ultimo album che mi sta regalando davvero grandi soddisfazioni." A chi chiede cosa significhi "Viceversa" Gabbani parte dal rapporto tra individuo e collettività: "Una delle soluzioni per interpretare questo rapporto è la condivisione ed il termine viceversa spiega proprio questo tentativo, perché le cose vanno fatte insieme."
Dei tanti messaggi arrivati durante la diretta Gabbani ringrazia e confessa: "Anche se siamo distanti vi sento tutti molto vicini." Carlotta vuole sapere le prime tre cose che farà Francesco Gabbani una volta sospese le restrizioni di contenimento del coronavirus: "Come prima cosa andrò a farmi un giro in bicicletta" dice Gabbani, che confessa anche il grande desiderio di voler riabbracciare i propri cari. "Infine tra le cose che che non vedo l'ora di fare c'è sicuramente di andare ad un concerto...di qualsiasi genere!" E' l'ultima telefonata che svela un lato interiore e molto personale del cantante: un pregio che si è rivelato un difetto? "Si tratta di una mia caratteristica - precisa Gabbani - ho una grande sensibilità emotiva e quando mi sono ritrovato a soffrire, ho considerato questo aspetto del mio carattere un difetto per me stesso."