Francesco Giorgino torna in TV. Ecco cosa racconta del periodo lontano dal "video"
28 luglio 2023, ore 16:00
L'ex conduttore del TG1 affida a Il Giornale il racconto dei mesi senza telegiornale. Adesso si prepara ad una nuova sfida televisiva, a partite da settembre
"Senza il video ho imparato cose nuove”: Giorgino, ora, si prepara al ritorno in tv. Dopo una al Tg1, da conduttore di punta dell'edizione delle 20, è arrivato lo stop. E, quindi, una nuova vita all'interno della Rai. Per Francesco Giorgino, professore all'università Luiss Guido Carli di Roma, inizia una seconda vita professionale. Adesso è più emozionato che mai, carico. Entusiasta. Determinato, come sempre. Rigoroso quando lavora.
IL NUOVO PROGRAMMA DI GIORGINO
"XXI Secolo" è il titolo del suo nuovo programma, in onda dal 20 novembre nella seconda serata del lunedì di Rai1. Giorgino - tra libri (che non abbandona mai), ciclismo, tennis (è anche istruttore) e università - sta lavorando al nuovo progetto. “Torno in video per spiegare il presente che diventa futuro”, dice a Il Giornale. “Sono entrato nel servizio pubblico a 24 anni”, aggiunge. “Ci lavoro da 32, di cui 30 al Tg1”. Appunto, quel Tg che l’ha visto da sempre punto si riferimento per l’informazione dell’ammiraglia Rai. Parla anche del distacco dal video degli ultimi mesi: “Non sono stato felice, ma ho imparato cose nuove”. Poi svela qualcosa di più sul nuovo programma. "Oltre che per i contenuti rivolti al futuro, anche per il tipo di linguaggio: ci vogliamo avvalere del data journalism perché i numeri più delle parole servono a spiegare in maniera semplice e accessibile a tutti temi complessi. E poi ci saranno reportage, immagini e interviste singole, one to one, in maniera incalzante", racconta ancora a Il Giornale.
LA PASSIONE PER LO SPORT
Tennis, prima di tutto. Giorgino è istruttore. Poi ciclismo e i suoi amati libri. Le giornate dell'ex anchorman del Tg1 non rinuncia alle sue passioni (nei ritagli di tempo che gli restano durante la giornata). Chi lo conosce bene, poi, ci racconta un'altra sua grande passione: l'abbigliamento. Elegante - infatti spesso indossa abiti su misura - con le sue immancabili cravatte.