Francesco Vaia a RTL 102.5: «Vaccino è un elemento integrato nei nostri stili di vita, un mezzo per vivere bene»

Francesco Vaia a RTL 102.5: «Vaccino è un elemento integrato nei nostri stili di vita, un mezzo per vivere bene»

Francesco Vaia a RTL 102.5: «Vaccino è un elemento integrato nei nostri stili di vita, un mezzo per vivere bene»


Il Direttore generale della Prevenzione del Ministero della Salute, Francesco Vaia, è intervenuto nel corso di Non Stop News, su RTL 102.5, con Enrico Galletti, Giusi Legrenzi e Massimo Lo Nigro.

VAIA: “AFFRONTARE UN POSSIBILE RITORNO DELLE MALATTIE RESPIRATORIE INFETTIVE INFLUENZALI CON SERENITÀ”

«Tra le cose che ci ha insegnato il COVID ci sono le buone pratiche igieniche che ognuno di noi deve seguire, è una buona pratica lavarsi spesso le mani. La prima cosa che mi sento di dire è di affrontare un possibile ritorno delle malattie respiratorie infettive influenzali con serenità. Se abbiamo la febbre, la prima buona regola è stare a casa e non frequentare altri ambienti, anche per rispettare gli altri. Dopo di che, è necessario seguire la sintomatologia, che modificherà il nostro atteggiamento in base al nostro quadro clinico. Una persona adulta sana non deve spaventarsi di fronte a queste malattie, anche se fosse COVID. Le persone anziane con altre patologie e che non hanno fatto il vaccino devono stare all'erta, perché nei primi cinque giorni potrebbe essere utile farsi somministrare un antivirale. Ribadisco che per i giovani adulti sani, questa non è una malattia che dovrebbe spaventare».

VACCINO ANTINFLUENZALE E VACCINO ANTI-COVID. VAIA A RTL 102.5: “VACCINO È UN ELEMENTO INTEGRATO NEI NOSTRI STILI DI VITA, UN MEZZO PER VIVERE BENE”

«La somministrazione è fortemente raccomandata per le persone che superano i 65 anni, anziani e operatori sanitari. Non dovremmo avere paura della vaccinazione. Se ci vacciniamo evitiamo una maggiore esposizione alla malattia. Non ci dobbiamo spaventare di fronte alla vaccinazione. Come comunità abbiamo commesso molti errori nella comunicazione, si è esagerato per dare attenzione al vaccino. Non è così, il vaccino è un grande contributo, una forte risorsa, ma ciò che ci aiuta di più sono soprattutto gli stili di vita sani. Dobbiamo adottare atteggiamenti sani anche rispetto al vaccino, dovremmo vederlo come uno strumento utile in alcune occasioni, un elemento integrato nei nostri stili di vita, un mezzo per vivere bene»


Argomenti

Covid 19
Francesco Vaia
Influenza

Gli ultimi articoli di Diana Consolazio

  • Amadeus a RTL 102.5: "La Corrida - Dilettanti allo sbaraglio sul Nove e su RTL 102.5"

    Amadeus a RTL 102.5: "La Corrida - Dilettanti allo sbaraglio sul Nove e su RTL 102.5"

  • Ghali presenta il nuovo singolo “Niente Panico” a RTL 102.5: «Questo brano è come una preghiera, ogni volta che lo ascolto mi tranquillizza e mi dà speranza»

    Ghali presenta il nuovo singolo “Niente Panico” a RTL 102.5: «Questo brano è come una preghiera, ogni volta che lo ascolto mi tranquillizza e mi dà speranza»

  • Tutte le nomination degli MTV EMA 2024: Taylor Swift in corsa in sette categorie. Votazioni aperte per il "Best Italian Act"

    Tutte le nomination degli MTV EMA 2024: Taylor Swift in corsa in sette categorie. Votazioni aperte per il "Best Italian Act"

  • Caso Ultras, Andrea Abodi a RTL 102.5: “Punto di non ritorno, ora serve introdurre la carta dei doveri, è sul mio tavolo”

    Caso Ultras, Andrea Abodi a RTL 102.5: “Punto di non ritorno, ora serve introdurre la carta dei doveri, è sul mio tavolo”

  • Vertici ultras, Paolo Zangrillo a RTL 102.5: “Serve approfondire queste vicende anche in altre realtà italiane”

    Vertici ultras, Paolo Zangrillo a RTL 102.5: “Serve approfondire queste vicende anche in altre realtà italiane”

  • Presidi di polizia in ospedale? Giuseppe Pasqualone a RTL 102.5: «Serve una revisione della sicurezza»

    Presidi di polizia in ospedale? Giuseppe Pasqualone a RTL 102.5: «Serve una revisione della sicurezza»

  • Mark Ambor presenta "Rockwood" a RTL 102.5: "Ho chiamato il mio album come il parco in cui andavo da bambino con i miei amici; volevo che fosse una fuga per chiunque lo ascolti".

    Mark Ambor presenta "Rockwood" a RTL 102.5: "Ho chiamato il mio album come il parco in cui andavo da bambino con i miei amici; volevo che fosse una fuga per chiunque lo ascolti".

  • No social per i giovanissimi? Abodi a RTL 102.5: “Non credo nei divieti, lo smartphone può essere usato bene anche a 14 anni”

    No social per i giovanissimi? Abodi a RTL 102.5: “Non credo nei divieti, lo smartphone può essere usato bene anche a 14 anni”

  • New Hit di RTL 102.5: tutti i nuovi successi in rotazione da questa settimana!

    New Hit di RTL 102.5: tutti i nuovi successi in rotazione da questa settimana!

  • "Kamala is brat”: l'endorsement di Charli XCX alla candidata in pectore alla Casa Bianca"

    "Kamala is brat”: l'endorsement di Charli XCX alla candidata in pectore alla Casa Bianca"