Francia campione del mondo, battuta la Croazia

Francia campione del mondo, battuta la Croazia

Francia campione del mondo, battuta la Croazia


4-2 nella finale di Mosca, festa grande a Parigi, delusione a Zagabria

La Francia è campione del mondo per la seconda volta nella sua storia. Bissato il successo del 1998. Il sogno della Croazia è svanito a un passo dal traguardo. Una volta tanto la finale non è stata avara di gol, ce ne sono stati sei. A Mosca è finita 4-2. Nel primo tempo la Croazia si è fatta male da sola: gara sbloccata da una autorete di Mandzukic, rimessa in equilibrio dal bel gol di Perisic, che poi però ha commesso il fallo di mano che ha portato al rigore trasformato con freddezza da Griezmann. A inizio ripresa la Francia ha piazzato l’allungo decisivo, con i gol di Pogba e Mbappè. Un errore di Lloris ha favorito la rete di Mandzukic, che per qualche minuto ha dato fiato alle speranze croate di riaprire la finale, che invece i transalpini hanno chiuso senza affanni. 
Il capitano della Francia Lloris ha sollevato la coppa del mondo sotto una pioggia torrenziale. Didier Deshamps ha vinto un mondiale sia da giocatore sia da commissario tecnico: l’impresa era riuscita soltanto al brasiliano Zagallo e al tedesco Beckenbauer. Cala il sipario su un mondiale ben organizzato e ben gestito, la Russia di Putin ha guadagnato consensi. Applausi anche per la Croazia: espressione di una nazione con poco più di quattro milioni di abitanti, la squadra di Dalic è arrivata davvero in alto e ha perso a testa alta. La Francia – alla fine – ha vinto con merito: è squadra giovane, brillante,multietnica: dopo un girone iniziale senza acuti, ha eliminato Argentina, Uruguay, Belgio. Poi ha calato un poker in finale. E sugli Champes Elysee è scattata la grande festa.


Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Alzheimer, un team di italiani ha scoperto un nuovo gene che causa la malattia

    Alzheimer, un team di italiani ha scoperto un nuovo gene che causa la malattia

  • Serie A, Bologna-Monza 3-1, Juventus-Milan 2-0, Atalanta-Napoli 2-3

    Serie A, Bologna-Monza 3-1, Juventus-Milan 2-0, Atalanta-Napoli 2-3

  • Coez a RTL 102.5: “Questo brano è stato come rimettere i piedi a terra dopo “Volare”, il mio precedente album”

    Coez a RTL 102.5: “Questo brano è stato come rimettere i piedi a terra dopo “Volare”, il mio precedente album”

  • Incidente a Cuba per un minibus di turisti italiani. Morta la guida del gruppo

    Incidente a Cuba per un minibus di turisti italiani. Morta la guida del gruppo

  • Ragazzo precipita nel vano ascensore di una famosa clinica di Roma. Trasportato d’urgenza in ospedale.

    Ragazzo precipita nel vano ascensore di una famosa clinica di Roma. Trasportato d’urgenza in ospedale.

  • RTL 102.5 è radio partner del Giro d’Italia 2025

    RTL 102.5 è radio partner del Giro d’Italia 2025

  • New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in alta rotazione “Una tipa come me” di Anna, “CHIHIRO” di Billie Eilish, “Mal di te” di Coez e “Location” di Zerb, Ty Dolla $ign (feat. Wiz Khalifa)

    New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in alta rotazione “Una tipa come me” di Anna, “CHIHIRO” di Billie Eilish, “Mal di te” di Coez e “Location” di Zerb, Ty Dolla $ign (feat. Wiz Khalifa)

  • Giulia Salemi e Pierpaolo Pretelli sono diventati genitori! Diffuso il primo scatto della nuova famiglia

    Giulia Salemi e Pierpaolo Pretelli sono diventati genitori! Diffuso il primo scatto della nuova famiglia

  • Giorgio Locatelli a RTL 102.5: “Siamo al giro di boa e questa sera affronteremo molte tematiche. Il motto è sempre “tutto può succedere”

    Giorgio Locatelli a RTL 102.5: “Siamo al giro di boa e questa sera affronteremo molte tematiche. Il motto è sempre “tutto può succedere”

  • Il sindaco di Milano, Beppe Sala: “Gli immigrati non si integrano bene a Milano, ma sulle violenze non si può attribuire tutto all’immigrazione, la destra soffia sul fuoco”

    Il sindaco di Milano, Beppe Sala: “Gli immigrati non si integrano bene a Milano, ma sulle violenze non si può attribuire tutto all’immigrazione, la destra soffia sul fuoco”