Funerali di Stato e lutto nazionale per Napolitano. La Russa predispone palazzo Madama per l'ultimo saluto al presidente emerito della Repubblica
23 settembre 2023, ore 10:45 , agg. alle 11:23
Bandiere a mezz'asta per la morte del presidente emerito della Repubblica. Domattina sarà predisposta al Senato la camera ardente per l'ultimo saluto a Giorgio Napolitano.
Alle ore 19.45 di ieri, il presidente emerito della Repubblica, senatore Giorgio Napolitano, si è spento presso la clinica Salvator Mundi al Gianicolo in Roma. Continuano senza sosta i messaggi di cordoglio, parole di riconoscenza e stima che arrivano anche da personaggi politici al di fuori dei confini nazionali; dalla presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen al presidente della Repubblica francese Emmanuel Macron, che lo ha definito una "figura eminente della politica italiana ed europeo convinto".
Funerale di Stato e lutto nazionale, la decisione del sottosegretario Mantovano
Intanto, il sotto il sottosegretario di Stato Alfredo Mantovano ha disposto che per il presidente emerito della Repubblica Giorgio Napolitano si celebrino le esequie di Stato con annesso lutto nazionale, la disposizione permette di evitare la convocazione di un consiglio dei ministri straordinario: «A seguito del decesso del Presidente emerito della Repubblica senatore di diritto e a vita Giorgio Napolitano si dispone, dal 22 settembre 2023 fino al giorno della celebrazione delle esequie di Stato, l’esposizione a mezz’asta delle bandiere nazionale ed europea sugli edifici pubblici dell’intero territorio nazionale e sulle sedi delle rappresentanze diplomatiche e consolari italiane all’estero. Il giorno delle celebrazioni delle esequie di Stato sarà dichiarato lutto nazionale».
L’ultimo saluto a Napolitano
Il presidente del Senato Ignazio La Russa ha fornito ulteriori dettagli sulla camera ardente che sarà allestita proprio a Palazzo Madama con l’apertura prevista a partire dalla mattina di domenica per dare un ultimo saluto al primo presidente della Repubblica italiana ad essere eletto due volte.
Non sempre in passato i presidenti emeriti hanno avuto le esequie di Stato, poiché le famiglie hanno preferito funerali privati ma il cerimoniale della Repubblica prevede esequie pubbliche. Il rito per Napolitano sarà molto probabilmente civile e, sempre guardando ai precedenti, a Montecitorio hanno ricevuto l’ultimo saluto Pietro Ingrao e Nilde Iotti, ex presidenti della camera come lo stesso Napolitano. Tutti i dettagli saranno comunque decisi oggi d’intesa tra il cerimoniale del Senato e la famiglia del presidente emerito.