Gabriele Muccino, I nostri giovani non vedono più il futuro

Gabriele Muccino: "I nostri giovani non vedono più il futuro"

Gabriele Muccino: "I nostri giovani non vedono più il futuro"


02 settembre 2016, ore 07:00

Il regista ha presentato fuori concorso a Venezia 73 "L'estate addosso"

Gabriele Muccino ha presentato a Venezia 73 il nuovo film "L'estate addosso", passato nelle sezione Cinema nel giardino e arriverà in sala dal 15 settembre. Un film che racconta il viaggio, post diploma, negli Usa di due ragazzi italiani (Brando Pacitto e Matilda Lutz), un viaggio iniziatico verso l'età adulta che li cambierà per sempre. "In Italia tocchiamo con mano il pessimismo verso il futuro, - ha detto Gabriele - i giovani non lo vedono più. E questo ci differenzia dagli Usa. Chi non crede nel futuro abolisce di fatto l'ottimismo. Bisognerebbe tornare al 1945, quando l'Italia aveva tutte le città distrutte, ma che poi ha ricostruito con coraggio".
E aggiunge, il regista che vede questo film prodotto inItalia ("un ritorno a Itaca, chissà se temporaneamente''): "E'vero l'America resta la terra delle opportunità. E'profondamente diversa dall'Europa e dall'Italia. Certo è fattada tanti Stati diversi che cambiano di molto l'uno dall'altro.Io vivo a Los Angeles una città che vive tutt'intornoall'industria del business, la più futile dai tempi di BusterKeaton. Ma gli americani sono un popolo capace di uno scatto direni come è accaduto dopo Pearl Harbour. E' una cultura fondatasull'individuo quella americana anche se con molte evidentifalle".

L'estate addosso "è un film sull'amore, la vita e lacrescita dal mio punto di vista. Avevo voglia di raccontare conleggerezza queste cose in un film in cui non c'è nulla diveramente superficiale".

"L'estate addosso", la canzone di Lorenzo Jovanotti che tutti conoscono, è nata insieme al soggetto del film tre anni fa, quando però ancora il progetto era in preparazione. Lorenzo convinse Gabriele a dargli il permesso di pubblicarla subito nel suo album (“non posso pensare di suonare negli stadi senza questa canzone!!!”) anche se il film non c’era ancora, e adesso finalmente lei è “tornata a casa”.

Il brano, presente in varie versioni in tutto il disco, è riproposto nel suo taglio originale di Lorenzo 2015 CC (album più venduto del 2015 e 5 volte disco di platino), in versioni strumentali con “Variazioni estive” e in una nuova veste del tutto inedita con un intreccio tra la voce di Lorenzo e quella di Jaselli in inglese e in italiano, come se fosse un classico pop, una sorta di “mantra da spiaggia” senza tempo.

A sorpresa anche una nuova versione riscritta di Pieno di vita, il singolo di Lorenzo 2015 CC che ha introdotto l’autunno, interpretata qui in lingua inglese da Ashley Rodriguez, che, scovata da Lorenzo durante le registrazioni a New York, ha prestato la sua voce a questo adattamento sorprendente.