Garrincha dal calcio all’Italia

Garrincha dal calcio all’Italia

Garrincha dal calcio all’Italia


Ieri il Napoli ha perso in casa per 3-1 contro il Lipsia

Da ieri sera, dalla debacle del Napoli in Europa League, contro il Lipsia, infuria l’eterno dibattito calcistico italiano. Conta o no solo il risultato e dunque ha fatto bene Sarri, impegnato in una storica corsa-scudetto con la Juve, a snobbare l’Europa? Detto che per coerenza il Napoli ha fatto abbastanza pena anche in Champions League, con l’eccezione delle due partite con il City, LA risposta non c’è. Perché gli azzurri non hanno oggettivamente rosa e forza mentale, per reggere su più fronti. La cosa, dunque, assolverebbe l’inguardabile gruppo di ieri sera, ma c’è un ma. Come si può pensare di crescere, maturare, evolvere, come squadra e come ambiente, se si dovesse accettare supinamente prove così imbarazzanti?! Se fosse vero che a contare sia solo il risultato, un’eventuale vittoria della Juventus in campionato - con gli Azzurri fuori da tutto - sancirebbe il fallimento totale dell’Utopia sarriana. Un’esagerazione, a mio modesto avviso. Perché nessuno può negare che il Napoli abbia provato qualcosa di nuovo e diverso, partendo da un collettivo oggettivamente inferiore all’avversario. Forse, la verità è che non può contare SOLO il risultato e che pertanto sportività imporrebbe un atteggiamento più maturo e responsabile. Perché questo non è solo pallone: in nessun altro Paese è ‘normale’ giocare fregandosene. È un problema culturale, di cui il calcio è una scintillante copertina. Da noi, c’è quasi sempre una scusa, un motivo per cui se non dai il massimo, nelle attività quotidiane, la colpa non è tua, ma del sistema, dei ‘poteri forti’, della scuola, della società o - se tutto manca - del destino cinico e baro.
Dite che esagero? Che, alla fine, è solo una partita di pallone, oltretutto dell’Europa League che non frega nulla a (quasi) nessuno? Anche a pallone, però, ormai siamo periferia e il Mondiale ce lo guarderemo in Tv. Sicuri sia tutto un caso?


Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Coez a RTL 102.5: “Questo brano è stato come rimettere i piedi a terra dopo “Volare”, il mio precedente album”

    Coez a RTL 102.5: “Questo brano è stato come rimettere i piedi a terra dopo “Volare”, il mio precedente album”

  • Incidente a Cuba per un minibus di turisti italiani. Morta la guida del gruppo

    Incidente a Cuba per un minibus di turisti italiani. Morta la guida del gruppo

  • Ragazzo precipita nel vano ascensore di una famosa clinica di Roma. Trasportato d’urgenza in ospedale.

    Ragazzo precipita nel vano ascensore di una famosa clinica di Roma. Trasportato d’urgenza in ospedale.

  • RTL 102.5 è radio partner del Giro d’Italia 2025

    RTL 102.5 è radio partner del Giro d’Italia 2025

  • New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in alta rotazione “Una tipa come me” di Anna, “CHIHIRO” di Billie Eilish, “Mal di te” di Coez e “Location” di Zerb, Ty Dolla $ign (feat. Wiz Khalifa)

    New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in alta rotazione “Una tipa come me” di Anna, “CHIHIRO” di Billie Eilish, “Mal di te” di Coez e “Location” di Zerb, Ty Dolla $ign (feat. Wiz Khalifa)

  • Giulia Salemi e Pierpaolo Pretelli sono diventati genitori! Diffuso il primo scatto della nuova famiglia

    Giulia Salemi e Pierpaolo Pretelli sono diventati genitori! Diffuso il primo scatto della nuova famiglia

  • Giorgio Locatelli a RTL 102.5: “Siamo al giro di boa e questa sera affronteremo molte tematiche. Il motto è sempre “tutto può succedere”

    Giorgio Locatelli a RTL 102.5: “Siamo al giro di boa e questa sera affronteremo molte tematiche. Il motto è sempre “tutto può succedere”

  • Il sindaco di Milano, Beppe Sala: “Gli immigrati non si integrano bene a Milano, ma sulle violenze non si può attribuire tutto all’immigrazione, la destra soffia sul fuoco”

    Il sindaco di Milano, Beppe Sala: “Gli immigrati non si integrano bene a Milano, ma sulle violenze non si può attribuire tutto all’immigrazione, la destra soffia sul fuoco”

  • RTL 102.5 è la radio più ascoltata, con 5.708.000 italiani che la seguono ogni giorno

    RTL 102.5 è la radio più ascoltata, con 5.708.000 italiani che la seguono ogni giorno

  • L'accordo tra Israele e Hamas è fatto, la tregua a Gaza scatta domenica, cresce l'attesa per gli ostaggi

    L'accordo tra Israele e Hamas è fatto, la tregua scatta domenica, la gioia di Gaza