Garrincha, Inter verso lo scudetto?

Garrincha, Inter verso lo scudetto?

Garrincha, Inter verso lo scudetto?


L'analisi di Garrincha sulla nona giornata di Serie A

L’Inter, dunque, ha vinto 4-0 a Napoli, imponendo una superiorità tecnico-tattica e fisica trascinante. Una prova che ha pesantemente ridimensionato la squadra di Sarri e lanciato i nerazzurri verso il titolo. No, non sono impazzito. E’ la sarcastica lettura dei commenti delle ultime 36 ore, sulla partita del San Paolo. Un peana di complimeni, titoloni che inneggiano alla moderna e muscolare difesa, organizzata da Luciano Spalletti (uno dannatamente bravo e qui sono serissimo), in grado di imbarazzare i pulcini azzurri. Un darsi di gomito, fra studi televisivi e redazioni di giornali, per sottolineare come il bluff del Napoli sia ormai scoperto: troppo bello per essere vero, perché in Italia per vincere devi essere grosso e con due maroni così, ma non puoi essere bello ed elegante. Non sia mai. Calmi. 
La verità, senza filtrare la realtà con l’occhio del tifoso senza se e senza ma, l’ha detta proprio Spalletti: “a volte ci sembrava di giocare contro Goldrake e abbiamo fatto bene quello che potevamo fare”. Aggiungo io, l’Inter avrebbe potuto anche vincere. Questa, però, è un’altra storia, è il fascino del pallone, dove spesso non è il più forte e il più bello a prevalere. E non ho MAI invocato la fortuna, per raccontare la stagione interista. Non si spiega il calcio con la fortuna, almeno non una serie di partite. Chi lo fa, poco ne capisce. Ora, però, sapete che succede? Spalletti non potrà più procedere a fari spenti, non potrà più far finta di non correre per lo scudetto. Ora che ha travolto il Napoli, al primo pareggio saranno guai… il calcio, come la vita, è buffo e adesso è Sarri che può starsene un po’ più tranquillo. La critica ha eletto l’Inter e lui potrà continuare a inseguire il suo folle progetto di vincere, senza far stazionare i pullman sulla linea di porta e provando a essere bello da vedere. Ps


Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Coez a RTL 102.5: “Questo brano è stato come rimettere i piedi a terra dopo “Volare”, il mio precedente album”

    Coez a RTL 102.5: “Questo brano è stato come rimettere i piedi a terra dopo “Volare”, il mio precedente album”

  • Incidente a Cuba per un minibus di turisti italiani. Morta la guida del gruppo

    Incidente a Cuba per un minibus di turisti italiani. Morta la guida del gruppo

  • Ragazzo precipita nel vano ascensore di una famosa clinica di Roma. Trasportato d’urgenza in ospedale.

    Ragazzo precipita nel vano ascensore di una famosa clinica di Roma. Trasportato d’urgenza in ospedale.

  • RTL 102.5 è radio partner del Giro d’Italia 2025

    RTL 102.5 è radio partner del Giro d’Italia 2025

  • New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in alta rotazione “Una tipa come me” di Anna, “CHIHIRO” di Billie Eilish, “Mal di te” di Coez e “Location” di Zerb, Ty Dolla $ign (feat. Wiz Khalifa)

    New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in alta rotazione “Una tipa come me” di Anna, “CHIHIRO” di Billie Eilish, “Mal di te” di Coez e “Location” di Zerb, Ty Dolla $ign (feat. Wiz Khalifa)

  • Giulia Salemi e Pierpaolo Pretelli sono diventati genitori! Diffuso il primo scatto della nuova famiglia

    Giulia Salemi e Pierpaolo Pretelli sono diventati genitori! Diffuso il primo scatto della nuova famiglia

  • Giorgio Locatelli a RTL 102.5: “Siamo al giro di boa e questa sera affronteremo molte tematiche. Il motto è sempre “tutto può succedere”

    Giorgio Locatelli a RTL 102.5: “Siamo al giro di boa e questa sera affronteremo molte tematiche. Il motto è sempre “tutto può succedere”

  • Il sindaco di Milano, Beppe Sala: “Gli immigrati non si integrano bene a Milano, ma sulle violenze non si può attribuire tutto all’immigrazione, la destra soffia sul fuoco”

    Il sindaco di Milano, Beppe Sala: “Gli immigrati non si integrano bene a Milano, ma sulle violenze non si può attribuire tutto all’immigrazione, la destra soffia sul fuoco”

  • RTL 102.5 è la radio più ascoltata, con 5.708.000 italiani che la seguono ogni giorno

    RTL 102.5 è la radio più ascoltata, con 5.708.000 italiani che la seguono ogni giorno

  • L'accordo tra Israele e Hamas è fatto, la tregua a Gaza scatta domenica, cresce l'attesa per gli ostaggi

    L'accordo tra Israele e Hamas è fatto, la tregua scatta domenica, la gioia di Gaza