Gatto mio adorato: oggi si celebra la giornata nazionale dedicata alla star dei felini

Gatto mio adorato: oggi si celebra la giornata nazionale  dedicata alla star dei felini

Gatto mio adorato: oggi si celebra la giornata nazionale dedicata alla star dei felini Photo Credit: agenziafotogramma.it


Ogni 17 febbraio festeggiamo i gatti italiani: tutte le curiosità su uno degli animali domestici più affascinanti e amati

Che sia meticcio o di razza purissima, che abbia il pelo lungo o corto, o addirittura senza ( per accontentare chi, sfortunatamente, sia allergico al pelo), Sua Maestà,  il Gatto non passa mai di moda. Nelle nostre case, entra con il suo fare morbido, sinuoso e apparentemente disinteressato e diventa un gran compagno di vita. Ne sono rimasti stregati artisti, poeti, musicisti e scrittori. Protagonista di cartoni animati (dal gatto Tom in 'Tom e Jerry', al cast degli 'Aristogatti, dal dispettoso Silvestro a Doraemon), di film a volte anche nelle vesti di co-protagonista (ricordate il felino di Marlon Brand ne 'Il Padrino''?), di canzoni, di poesie e di racconti, il gatto è anche fonte di creatività.

Perché si celebra il 17 febbraio la giornata nazionale del Gatto ?

Secondo le tradizioni popolari, febbraio era “il mese dei gatti e delle streghe”, collegando stregoneria e mici. Il numero 17 nella nostra tradizione è sinonimo di sfortuna e sventura, stessa fama che per secoli è stata riservata ai gatti.

Un po' di curiosità sui felini

Secondo una recente indagine realizzata dal Global Pet Parent Study da una delle multinazionali leader nella produzione di cibo per animali domestici, la Mars, emerge che il 44% dei proprietari  riesce a ridurre  stress e ansia grazie al gatto, mentre il 43% sente che il micio "completi la famiglia" e apprezza l’amore incondizionato dell’animale. Inoltre, il 41% trova grande gioia nelle risate che il comportamento del gatto suscita, e il 39% riconosce i benefici nell'interazione quotidiana con il proprio felino.

Come si chiamano i gatti italiani ?Top 5 dei nomi più diffusi e delle razze più diffuse

1. Micio

2. Felix

3. Briciola

4. Luna

5. Lilly & Leo

Top 5 delle razze più diffuse

Solo il 18% dei proprietari ha un gatto di razza pura. Tra le più diffuse:

1. Certosino (17%)

2. Persiano (15%)

3. Europeo (11%)

4. Siamese (9%)

5. British Shorthair (8%)


Gattomania senza confini, i vip li amano

Esattamente come i protagonisti del capolavoro Disney, "Gli Aristogatti", ci sono felini che ereditano fortune: è il caso di Choupette, la gatta del grande stilista Karl Lagerfeld, il felino più fotografato al mondo con oltre 200mila scatti e un patrimonio di circa 170 milioni di dollari, che ha ereditato alla morte del sarto francese. Ci sono i gatti che popolano le colonie feline e che vengono tutelati. Ci sono anche gatti molto famosi, come il gatto Larry di Downing Street, 10, sede del governo britannico, a Londra, ma ci sono anche quegli adorabili randagi che in giro regalano tenerezza e simpatia  I gatti, insomma, non lasciano indifferenti. Spesso hanno amici umani vip, da Caterina Murino a Tiziano Ferro, da Nicole Kidman a Isabella Rossellini, da Michelle Hunziker a Giorgia, da Ed Sheeran a Taylor Swift, ma non solo. Secondo Coldiretti, una casa su tre in Italia ospita un animale domestico, cane, gatto o altro. Quindi, milioni di felini ai quali oggi dire grazie, per la loro compagnia e per le piccole, grandi lezioni che sanno trasmettere agli umani, con cui vivono.


Argomenti

felini
pettherapy
Aristogatti
Giornatanazionaledelgatto

Gli ultimi articoli di Maria Paola Raiola